Calcio: Pescara – Gubbio 2-1


Pescara – (di M.F.) – Dopo il primo pareggio interno stagionale contro il Padova, il Pescara torna a fare i tre punti all’Adriatico, battendo di misura il Gubbio per 2 a 1.
Ancora una volta la buona sorte bacia i biancazzurri che, grazie al deludente pareggio del Toro a Crotone e alla sconfitta all’Euganeo del Padova, accorciano sui granata (ormai a 3 punti) ed allungano sui veneti. Oggi allo stadio “Cornacchia” ci è voluta una magia di Immobile nella ripresa per strappare un successo che a fine primo tempo era tutt’altro che scontato. Nella prima frazione, infatti, la formazione di Zeman rimane in dieci uomini per l’espulsione di Capuano, ma l’inferiorità numerica non ha spaventato gli abruzzesi che hanno continuato a fare la partita, trovando il meritato gol del raddoppio al 7’ della ripresa. Il ritorno degli umbri non è così veemente e il Delfino si difende e riparte in contropiede, rischiando di dilagare con Insigne.
La cronaca. La prima vera occasione del match è sui piedi di Immobile che, all’11’, controlla fortunosamente un cross dalla difesa di Zanon, e calcia violentemente di destro: palla alta sopra la traversa. Al 17’ il Pescara trova il gol con Balzano, che di testa corregge in rete un cross dalla fascia destra dell’encomiabile Zanon. Primo gol stagionale per il difensore biancazzurro.
Dopo cinque minuti arriva il patatrac difensivo. Anania, che di solito è molto abile a giocare la palla fuori dall’area di rigore, sbaglia clamorosamente il tempo di intervento, venendo scavalcato dal pallone; Graffiedi e Capuano lottano per conquistare la sfera ma il direttore di gara vede un fallo in area da parte del nazionale U-21 che, essendo l’ultimo uomo, viene anche espulso. Il calcio di rigore eseguito dallo stesso Graffiedi si insacca alle spalle di Anania che comunque (magra consolazione) aveva intuito da che parte tuffarsi. A causa del cartellino rosso, Zeman deve sostituire Sansovini, ovvero una punta, per far entrare un difensore, Brosco.
Nonostante la sostituzione forzata e prematura del capitano, i dannunziani pungono in avanti e al 34’ sull’asse Balzano-Immobile-Insigne impegnano severamente il portiere ospite, con l’attaccante napoletano che, scoordinato, calcia debole ma angolato.
Il primo tempo si conclude in parità: 1-1.
Nella ripresa al 4’ Cascione serve Insigne che di interno destro fa venire i brividi al portiere umbro: la sua conclusione, infatti, lambisce il palo.
Al 6’ arriva il capolavoro di Immobile: lancio millimetrico di Cascione per l’attaccante scuola Juve, che salta prima Cottafava, poi Donnarumma, e da posizione più che defilata lascia partire una conclusione di interno destro che bacia l’angolino basso della porta.
Gli umbri non ci stanno ed al 28’ Anania è costretto agli straordinari per bloccare una conclusione ravvicinata di Ragatzu.
Nel finale il neo entrato Kone serve Immobile che di testa fa la sponda per Insigne, lo scugnizzo napoletano semina il panico nella difesa ospite, ma la sua conclusione si spegne a lato di un niente.
L’ultima occasione del match è sui piedi di Graffiedi, ma la sua conclusione al volo, di sinistro, è bloccata dal portiere pescarese.
Finisce così 2 a 1 con il Pescara che aggancia al secondo posto il Sassuolo.

Pescara: Anania; Zanon, Romagnoli, Capuano, Balzano; Gessa (23′ s.t. Kone), Verratti (16′ s.t. Togni), Cascione; Sansovini (25′ p.t. Brosco), Immobile, Insigne. A disp.: Pinsoglio, Petterini, Soddimo, Togni, Brosco, Maniero, Kone. All.: Zeman
Gubbio: Donnarumma; Bartolucci, Benedetti, Cottafava, Caracciolo; Sandreani, Boisfer, Lunardini (16′ s.t. Ragatzu), Bazzoffia (1′ s.t. Ciofani), Graffiedi, Giannetti (7′ s.t. Mario Rui). A disp.: Farabbi, Mario Rui, Ciofani, Raggio Garibaldi, Ragatzu, Almici, Buchel. All.: Simoni
Arbitro: Gallione di Alessandria (Carretta di Padova-Gava di Conegliano)
Reti: 17′ p.t. Balzano, 23′ p.t. Graffiedi (R), 7′ s.t. Immobile
Note: 22′ p.t. espulso Capuano; Spettatori: Paganti 8015
Recupero: 1′ p.t., 2′ s.t.
Risultati di giornata

Livorno – Ascoli 0-1
Bari – Sampdoria 1-1
Crotone – Torino 0-0
Empoli – Verona 1-3
Juve Stabia – Modena 2-2
Nocerina – Vicenza 2-2
Padova – Grosseto 0-1
Pescara – Gubbio 2-1
Sassuolo – Brescia 1-1
Varese – Cittadella 0-1
Albinoleffe – Reggina ore 20:45

Classifica
Torino 35
Pescara 32
Sassuolo 32
Padova 28
Reggina 27
Verona 24
Grosseto 23
Sampdoria 23
Varese 22
Cittadella 21
Livorno 20
Bari 20
Juve Stabia 18
Brescia 18
Vicenza 17
Crotone 17
Empoli 15
Modena 15
Albinoleffe 15
Gubbio 14
Nocerina 14
Ascoli 5


19 Novembre 2011

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.