Agroalimenta, zuppa di ceci di Navelli


Lanciano – Cose buone, sapori e profumi, e oggi una saporita zuppa di ceci di Navelli, L’Agroalimenta va avanti seducendo anche i più affezionati alla linea e alle diete, Che ogni tanto è bene… mettere da parte. Ieri il profumato e fumante “brodetto”, cucinato con sapiente maestria dal titolare del ristorante “Cibo matto”, nello stand del Comune di Vasto, ha richiamato un bel gruppo di visitatori . In effetti in tanti stamattina hanno passeggiato nei padiglioni di Lancianofiera assaggiando i numerosi e invitanti prodotti tipici esposti. Come rinunciare alla ventricina da spalmare, o ai salamini al miele, oppure alle pallottine “cacio e ove” o ai formaggi, da quelli super stagionati ai freschi e morbidi. Come non provare la pizza appena sfornata o i bocconotti e tarallucci, o i piatti preparati dai giovani allievi dell’Istituto Alberghiero di Villa Santa Maria coordinati e guidati da chef di fama nazionale. Difficile non cedere alla tentazione di gustare tanto ben di Dio. Gli espositori si dicono soddisfatti per l’interesse che i loro prodotti stanno esercitando già dalla seconda giornata e non solo per gli assaggi, ma per gli acquisti. “Agroalimenta” conferma così, in concreto, il ruolo significativo che svolge tra produttore e consumatore, l’occasione positiva per far conoscere al grande pubblico una produzione di eccellenza. “I sorrisi degli espositori, molti dei quali hanno già dato l’adesione per la prossima edizione, e i numerosi visitatori sono la dimostrazione vera dell’efficacia di questa Rassegna – sottolinea il presidente di Lancianofiera Franco Ferrante – sulla quale il Consorzio ha deciso di continuare a scommettere potenziandola ulteriormente”.
Affollata anche la sala convegni per un incontro che ha messo al centro la buona e sana alimentazione. “Cibo e salute” il titolo dell’incontro al quale hanno preso parte gli alunni della Scuola Media Mazzini e del Liceo Scientifico e Tecnologico che alla fine hanno posto domande curiose e intelligenti ai relatori. Tra questi il sindaco Mario Pupillo che ha mantenuto desta e alta l’attenzione della platea parlando proprio dell’importanza di mangiare sano. Primario di Diabetologia all’Ospedale Renzetti, il primo cittadino ha spiegato con la simpatia e l’ironia che lo contraddistinguono, che la “salute si costruisce anche a tavola”. Sì a qualche merendina, ma senza esagerare. Dall’intervento del dott. Pupillo è anche emerso che un bambino su dieci è obeso e che in Italia su 100 persone 31 sono ipertese. Spazio dunque alla dieta mediterranea. A portare i saluti della Provincia è arrivato il presidente Enrico Di Giuseppantonio che ancora una volta ha rimarcato il ruolo strategico della Fiera di Lanciano e di Agroalimenta.
Oggi, dicevamo, giornata clou, con una serie di iniziative gastronomiche per la gioia di tutti i palati, anche di quelli più esigenti. Al laboratorio dell’istituto alberghiero, alle 11.00, si potrà assaggiare la “zuppa di ceci di Navelli con croccante di pane aromatico e castagne”, alle 16.30 è prevista la realizzazione di una ricetta che ha conquistato il primo premio al concorso di Chatillon delle Città del miele”. A proposito di miele, alle 10.00 nella sala convegni si terrà un incontro organizzato dall’associazione apicoltori d’Abruzzo.
E dalle 19 in poi (ingresso gratis) proseguono al padiglione tre di Lancianofiera le serate in compagnia di buon cibo (cucinato da ristoranti e aziende agrituristiche) e musica coinvolgente. Stasera è di scena la Pizzica con “Le terre del Sud”, per i piatti c’è solo l’imbarazzo della scelta.


20 Novembre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.