Premi Panathlon 2011
L’Aquila – Scrive il presidente Francesco Aloisio: “Il devastante evento sismico dell’aprile 2009 ha avuto effetti dirompenti sulla comunità aquilana, in particolar modo nell’animo dei giovani e dei ragazzi. Eppure, molti dirigenti, tecnici, allenatori, assistenti e volontari delle varie Associazioni sportive, che operano sul territorio del cratere, in silenzio e con assoluta umiltà, con il pensiero ed il sentimento rivolto alla memoria di coloro che hanno abbandonato questa nostra terra, hanno avuto il coraggio e la sensibilità di raccogliere, coordinare ed amalgamare gli interessi dei giovani attorno alle varie discipline sportive senza interruzione di continuità, sostenendo immani sacrifici di ogni genere.
In un certo qual modo hanno voluto dare un senso alla ripresa delle attività sociali, con il fine ultimo di tenere uniti i ragazzi, allontanandoli da eventuali pericoli e depressioni
Ancora una volta lo sport ha voluto tracciare, nel proprio campo, quella piattaforma indispensabile alla rinascita, alla ripresa delle attività e con un sostegno morale di notevole pregio e importanza.
Il Panathlon non elargisce contributi economici. Non concede sostegni finanziari. Cerca di attribuire con la massima attenzione, per quanto possibile, i giusti meriti a quelle persone, a quelle associazioni che hanno voluto fare dello sport quell’attrazione polarizzante per i giovani, volta a ricostituire le solide basi di quel tessuto sociale giovanile distrutto dal sisma.
Il premio, pertanto, vuole assumere il solo significato di un riconoscimento morale e civile per l’encomiabile attività sociale e umana svolta dalle associazioni sportive a favore dei giovani, quale anello più debole del tessuto sociale cittadino.
Alla cerimonia sono state invitate le autorità politiche regionali, provinciali e locali,
le autorità religiose, militari ed i responsabili dei settori sportivi della Provincia.
Ai Soci del Panathlon viene raccomandata la partecipazione in massa all’appuntamento di giovedì 17 novembre prossimo, alle ore 20.00, presso il Ristorante “Villa Feronia” a Gignano”.
Non c'è ancora nessun commento.