Settimana per riduzione dei rifiuti


L’Aquila – Scrive il presidente ASM Luigi Fabiani: “Dopo il successo del 2010, dal 19 al 27 novembre 2011 parte la terza edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction – EWWR), per promuovere azioni sostenibili volte alla prevenzione dei rifiuti e porre in evidenza l’impatto dei nostri consumi sull’ambiente e sui cambiamenti climatici. Il Comune dell’Aquila e L’ASM hanno aderito con un interessante programma di azioni, che sono state accettate dal comitato promotore italiano.
La “Settimana” nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti,2008/98/CE).
Lo scopo principale è promuovere, tra cittadini aquilani, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.
Le azioni che si svolgeranno durante la “Settimana” saranno ispirate a cinque tematiche principali:
1. troppi rifiuti;
2. produzione eco-compatibile;
3. consumi attenti e responsabili;
4. vita più lunga dei prodotti;
5. meno rifiuti gettati via.

Gli scopi della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti sono così
sintetizzati:
• promuovere azioni per una riduzione dei rifiuti in tutta Europa;
• accrescere la consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale;
• porre in evidenza esempi virtuosi di riduzione dei rifiuti;
• sottolineare le connessioni esistenti tra riduzione dei rifiuti, sviluppo sostenibile e lotta contro i cambiamenti climatici.


15 Novembre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.