Workshop per ricostruire legami sociali


L’Aquila – Roberto Mastromarini scrive: “Martedì 15 novembre si terrà all’Aquila un tavolo di lavoro sui temi dell’immigrazione e dell’assistenza familiare. All’incontro, organizzato dal team del progetto Migrantibus, parteciperanno numerosi enti e associazioni delle aree colpite dal sisma.
Il progetto Migrantibus – promosso dall’Anolf di Teramo all’interno del Bando Emergenza Abruzzo – organizza il workshop “Sfide e opportunità per la ricostruzione sociale”, che si terrà il prossimo 15 novembre a partire dalle ore 10.00, presso la Sala Polifunzionale della Casa del Volontariato dell’Aquila (in via Saragat, Località Campo di Pile).
Lungo questi primi mesi di lavoro si è manifestata la necessità di un confronto fra tutti gli attori locali che si occupano di immigrati e famiglie. L’obiettivo è rafforzare la capacità di intervento dei servizi che operano in questo campo e produrre nuove sinergie e conoscenze in grado di contribuire – in un’ottica collaborativa e condivisa – alla ricostruzione del tessuto sociale delle comunità colpite dal sisma.
«Scopo della giornata», dichiara la sociologa Iole Marcozzi, «è analizzare in profondità le politiche e gli interventi di inclusione sociale nell’ambito delle realtà territoriali aquilane e, allo stesso tempo, porre le basi per la definizione di linee-guida comuni nel settore dell’immigrazione e dell’assistenza familiare. Un focus sarà dedicato in particolare al ruolo del volontariato nel processo di ricostruzione sociale».
All’interno delle due differenti sessioni del workshop, verranno coinvolti rappresentanti delle istituzioni e del mondo del terzo settore locale. Hanno confermato la loro adesione tutti i Comuni coinvolti nel progetto (L’Aquila, Poggio Picenze, San Pio delle Camere, Pizzoli, Scoppito, San Salvo), la Prefettura dell’Aquila, i CSV e le Cisl di Teramo e L’Aquila, la Caritas, il Centro Polivalente provinciale per stranieri, il Coordinamento “Ricostruire insieme” e l’Anteas di Teramo. Per consultare il programma e ricevere maggiori informazioni è possibile visitare il sito web del progetto all’indirizzo www.migrantibus.it.


13 Novembre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.