Glauco è tornato nell’azzurro


(di G.Col.) – Glauco Torlontano portava un nome che significa azzurro, e forse nell’azzurro è tornato, lasciando Pescara e l’Abruzzo nelle prime ore di questo 11.11.11, a 87 anni. Scienziato, politico, combattente per la salute, intransigente e brusco (anche con i giornalisti), umanissimo. Aveva in sè quella dote speciale che fa di alcuni medici dei benefattori assoluti, dei dottor Albert Schweitzer impegnati nel dare conforto, salute, fiducia alla gente che soffre. Come a Lambarenè nel cuore dell’Africa nera e lebbrosa del mitico medico tedesco.
Non accade spesso, perchè la medicina diventa per molti solo il treno da prendere per fare soldi e conquistare posizioni redditizie, prestigiose. Invece è e resta una missione, e per fortuna tanti ne sono ancora convinti. Tanti medici, e tante persone che lavorano nella sanità. Torlontano accettò persino di usare la politica per la sua predicazione umanitaria, per la sua missione. Diede a Pescara e all’Abruzzo un’eccellenza nel campo dell’ematologia, ma soprattutto un esempio altissimo di umanità. Il suo impegno era da tempo tutto dedicato allo smog, all’inquinamento, all’aria sporca e ai danni che provoca. A 87 anni amava girare in bicicletta. Il suo commiato è una perdita enorme per tutti. La sua vita una lezione. Anche se in tanti – in politica – a suo tempo lo avevano considerato persino un fastidio. Abbiamo un bisogno disperato di lezioni ed esempi, perchè la crisi che ci sta devastando è soprattutto morale ed etica. Altro che borse e indici. Altro che nuovi governi ed economisti di grido. Ci sarebbe bisogno di un clone di Glauco Torlontano, di un pezzo d’azzurro in tanto desolante grigiore perverso che ci sta soffocando.



11 Novembre 2011

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.