Master in proprietà intellettuale
L’Aquila – Attivata, rende noto l’Università, la terza edizione del master di II livello in proprietà intellettuale-industriale e trasferimento tecnologico. “Il nostro Ateneo – afferma il Rettore prof. Ferdinando di Orio – ribadisce con forza la propria vocazione a strutturare percorsi di Alta Formazione che nella fase post laurea sono in grado di fornire eccellenti capacità manageriali a coloro che desiderano sviluppare la propria carriera professionale nel settore dell’ innovazione, della tutela e della valorizzazione dei risultati di ricerche ad alta tecnologia e del trasferimento tecnologico”. “Questa terza edizione del Master di II livello in IPTT – unico in Italia per la sua struttura interdisciplinare, che unisce con rigore gli aspetti di tutela legale nazionale ed internazionale a quelli di pratica brevettuale e trasferimento tecnologico – costituisce un’eccellente opportunità formativa per i nostri giovani, in un ambito come quello dell’ Innovazione e della Proprietà Intellettuale/Industriale e del Trasferimento Tecnologico, che lascia intravedere significative prospettive occupazionali sia a livello nazionale che internazionale”
Con la III edizione del Master IPTT saranno formati gli specialisti della Proprietà Intellettuale ed Industriale (Diritto d’Autore, Marchi, Brevetti, Varietà Vegetali, Disegni e Modelli, Topografie dei Prodotti a Semiconduttori, Software, Invenzioni Biotecnologiche, Invenzioni Nanotecnologiche) e del Trasferimento Tecnologico (Gestione Aziende ad alta Tecnologia, Industrial-Liaison-Office, Spin-off, Licensing).
Con questo Master – di dodici mesi, articolato in una fase di lezioni ed esercitazioni in aula (400 ore) e un significativo periodo di stage (150 ore) – si approfondirà l’analisi delle tematiche Biotecnologiche, data la presenza, nel territorio aquilano e nelle Regioni limitrofe, di industrie della filiera Biotecnologica e Farmaceutica. Il Master tratterà inoltre gli aspetti innovativi nel settore delle Nanotecnologie, una delle frontiere dell’innovazione tecnico-scientifica, che nel nostro territorio trova espressione in uno Spin-Off Universitario.
Il Coordinatore scientifico del Master – Prof. Marcello Alecci, docente di Fisica Applicata presso la Facoltà di Biotecnologie – evidenzia che “il Master in Proprietà Intellettuale/Industriale e Trasferimento Tecnologico rappresenta un progetto formativo unico in Italia, in quanto ha una struttura interdisciplinare che offre specifiche competenze di tutela legale dell’innovazione e di strumenti per la valorizzazione e gestione dell’innovazione, sviluppata presso Università, Enti di ricerca pubblici e privati, così come presso Aziende che operano in settori ad alto contenuto tecnologico, quali ad esempio le biotecnologie e le nanotecnologie”.
Con la loro elevatissima qualificazione ed esperienza professionale, i docenti del Master – di formazione accademica ed aziendale e provenienza nazionale (L’Aquila, Pescara, Roma, Milano, Genova, Torino) e internazionale (USA, Germania, Olanda, Inghilterra, Cina) – permetteranno agli allievi di apprendere, oltre a solide conoscenze teoriche, anche un know-how di carattere pratico. Ciò faciliterà l’inserimento e lo sviluppo professionale dei diplomati, che potranno avere sbocchi professionali presso Università, Enti Pubblici di Ricerca, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, Ufficio Europeo Brevetti, Studi di consulenza brevettuale ed Aziende high-tech, operanti in ambito nazionale ed internazionale.
Aperto ad allievi con ogni tipo di formazione universitaria, il percorso didattico del Master sarà di carattere interdisciplinare e si concluderà con la discussione di una tesi su argomenti a scelta tra: Tutela del Movie Merchandising; Licensing nei Settori Farmaceutico e Biotecnologico; Brevetti Biotech; Brevetti Nanotech; Spin-off Biotech; Spin-off Nanotech; Trasferimento Tecnologico nelle Filiera Ingegneristica, Automotive, ICT; Gestione IPR nei Tirocini presso Aziende; Screening Tecnologico nelle Strutture di Ricerca Accademica; Percorso Idea-Brevetto-Licensing negli Enti Pubblici di Ricerca; Importanza della Brevettazione negli Spin-off Universitari, ed altri.
Questa terza edizione del Master IPTT – finanziata dalla Regione Abruzzo nell’ambito del progetto “Reti per l’Alta Formazione” (Re.TA.FO.), P.O. F.S.E. 2007-2013 – permetterà agli allievi di seguire lezioni, seminari, esercitazioni e di trascorrere un periodo di stage presso i numerosi studi professionali e centri di ricerca che hanno manifestato interesse: ILO Università dell’Aquila; Ufficio Brevetti Università dell’Aquila; Istituto Italiano Tecnologia, Genova; Ufficio Trasferimento Tecnologico CNR-INFM, Genova; Technolabs s.p.a., L’Aquila; Spin-off Università L’Aquila; Consorzio Edilizia Industrializzata, L’Aquila; Studio Legale Clemente & Partners, Roma, Barzano’ & Zanardo, Roma, ed altri.
Non c'è ancora nessun commento.