Calcio, L’Aquila – Ternana 0-1
L’Aquila – (di M.F.) – Finisce ancor prima di cominciare l’avventura dell’Aquila calcio in Coppa Italia di Lega Pro. I ragazzi di mister Ianni, infatti, vengono battuti a domicilio dalla Ternana per uno a zero e vengono così eliminati dalla competizione. La partita è parsa poco più di un allenamento per le due compagini che hanno giocato su ritmi davvero blandi e imbottiti di giovani che non trovano spazio in campionato. Anche il pubblico intuisce che questo non sarà un match da ricordare e sugli spalti del “Fattori” si possono contare soltanto 500 spettatori.
Prima dell’inizio del match è stato osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Renato Brondi, scomparso in un incidente stradale.
La cronaca: la prima azione degna di nota giunge all’11’ minuto quando De Giosa, in occasione di un calcio di punizione per la Ternana dai venticinque metri, impensierisce Modesti con un sinistro a giro che sfiora il palo. Per più di venti minuti, poi, le due formazioni non creano occasioni, con il primo tempo che si porta stancamente verso la conclusione.
A circa dieci minuti dal rientro negli spogliatoi il match si anima: al 34’ Campinoti sulla fascia sinistra pennella un cross per Pietrella che tutto solo ma da distanza ragguardevole dalla porta tenta il tiro al volo che purtroppo per lui è respinto da De Giosa. Un minuto dopo è L’Aquila a correre un grosso pericolo a causa di un intervento maldestro di Prizio che stava per deviare di testa nella propria porta un cross di Rinaldi; ci vogliono tutti i riflessi di Modesti per evitare l’autorete.
Al 36’ è Campinoti a provare la conclusione dalla distanza con il portiere ternano Virgili che compie un’ottima parata.
La prima frazione si conclude in parità e senza troppe emozioni.
L’inizio di ripresa fa ben sperare con Pietrella che al 4’ sembra indovinare l’angolino giusto su calcio di punizione, ma la palla, calciata di interno destro, si stampa sul palo.
Al 14’ vengono scongiurati i tempi supplementari, con la Ternana che passa in vantaggio con il baby Rinaldi, classe 93’: la difesa aquilana respinge come può un tiro dalla bandierina, poco fuori area raccoglie la palla proprio Rinaldi che, con un rasoterra, fulmina Modesti.
La reazione dell’Aquila non c’è e gli umbri non corrono nessun rischio fino al 44’ quando Pianese esce dal torpore di una gara anonima e prova l’azione personale dalla fascia sinistra: il suo tiro è sì forte ma anche alto. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro, il Sig. Cifelli di Campobasso, fischia la fine. La Ternana vince 1-0 e supera il turno con il minimo sforzo. E’ la classica gara decisa da un episodio, con i rossoverdi abili a sfruttare l’unica azione importante avuta.
Non sarà certamente questa sconfitta a scalfire la tranquillità di mister Ianni: sia i rossoblù che la Ternana, infatti, hanno dimostrato di tener poco alla competizione.
Domenica, con la quindicesima giornata di campionato, si torna a fare sul serio con Garaffoni e compagni di scena a Frattamaggiore contro il Neapolis Frattese.
L’Aquila: Modesti, Coduti, Leone (32’ s.t. Volpicelli), Perfetti (7’ s.t. Meacci), Prizio, Amato, Marcotullio, Campinoti, Pianese, Pietrella (27’ s.t. Tortora), Battistelli. A disp: Buggin, Tortora, Fontana, Meacci, Garaffoni, Volpicelli, Culussi. All: Ianni.
Ternana: Virgili, Dianda, De Giosa, Camilli, Fuscello, Stendardo, Della Penna, Ferrari, Polidori (13’ s.t. Saleppico), Rinaldi (30’ s.t.Ramperti), Lacheheb (37’ s.t. Belli). A disp: Camilli, Cudini, Bellacrima, Ramberti, Romanelli, Belli, Saleppico. All: Toscano.
Ammonito: Rinaldi
Espulso: al 26’ s.t. Dianda
Non c'è ancora nessun commento.