Taccuino: pesce azzurro, ateneo, S.Buono, verifiche D, Provincia, terremoto, motoincontro, Ferranti, radicali, Croce
PESCE AZZURRO – L’appuntamento mensile di degustazione che il Plaza Café in piazza Sacro Cuore a Pescara ha proposto stasera venerdì 17 luglio è dedicata al pesce azzurro, ai crostacei e ai frutti di mare. Abbinamenti, proprietà organolettiche, segreti e tanto altro verranno illustrate a partire alle 20.30 da due esperti campani: il dietologo e specialista Franco Quaternato e dal gourmet Giuseppe Varriale, gran Maestro della ristorazione italiana e membro d’onore dell’alta scuola di enogastronomia francese.
Durante la serata verranno proposti un plateau di ostriche con Franciacorta d.o.c.g., pesce azzurro in tortiera con Trebbiano d’Abruzzo e astice alla griglia con Cerasuolo abruzzese.
ORDINANZE TERREMOTO – In accordo con la Protezione civile, sul sito internet del Comune dell’Aquila sono riportate tutte le ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri sia per quanto concerne la ricostruzione leggera (le case giudicate di agibilità “A”, “B” e “C”) sia per gli interventi per le abitazioni riconosciute inagibili (e dunque classificate “E”). Inoltre, è stata inserita anche l’ordinanza riguardante gli indennizzi per le attività produttive.
CONSIGLIO PROVINCIALE – E’ convocato il Consiglio Provinciale per il giorno 20 luglio alle ore 9.30 presso la sede del Consiglio Regionale – Sala Sandro Spagnoli – in via M. Iacobucci, 4 a L’Aquila, per discutere del seguente ordine del giorno:
1) Ordine del giorno sulla chiusura della tratta ferroviaria Sulmona – Carpinone
2) Ordine del Giorno sull’Università dell’Aquila
3) Ordine del giorno in merito alle modalità di restituzione dei versamenti fiscali e previdenziali, sospesi causa sisma
4) Ratifica deliberazione di Giunta n. 54 del 18.07.09 avente per oggetto: Emergenza terremoto ed altro –Variazione al Bilancio di Previsione 2009 e Variazione al Programma delle OO.PP. 2009/2011
5) Regolamento per l’acquisizione in economia di forniture servizi e lavori.
Nei giorni dal 21.07.2009 al 30.07.2009 (esclusi i giorni 25-26-27.07.2009) verranno eseguite le verifiche ai fabbricati i cui esiti hanno dato, nel primo sopralluogo, un esito “D” cioè temporaneamente inagibile da rivedere con approfondimento.
VERIFICHE D – Sul sito del Comune compaiono gli indirizzi ed i nominativi (nonché il numero di aggregato) presso i cui fabbricati verranno eseguiti i sopralluoghi, dal 21 al 30 luglio. I nominativi riportati nella colonna “denominazione” potrebbero essere incompleti, in quanto soprattutto nei casi di condomini o abitazioni plurifamiliari potrebbe essere stato riportato il nominativo di un solo proprietario. Al fine di garantire la possibilità di un sopralluogo completo, il Comune raccomanda la presenza dei proprietari afferenti all’indirizzo indicato, oppure di loro delegati in grado di consentire l’accesso.
VERGINE SALVATA – Iniziato il 29 giugno a Teramo, prosegue l’infaticabile percorso del progetto “Terra madre Abruzzo”, nato dall’interazione di Regione Abruzzo, Legambiente, ICOM Italia e Ministero per i Beni Culturali. Sette musei delle province di Teramo, Pescara e Chieti hanno accolto altrettante statue raffiguranti la Vergine e salvate dal “Museo Nazionale d’Abruzzo” de L’Aquila. Musei civici, statali e fondazioni private per la prima volta interagiscono insieme: tutti esporranno le statue ad ingresso gratuito fino al 30 settembre. Domani sabato 18 luglio alle 17.30 sarà il Museo per l’Arte e l’Archeologia del Vastese di San Buono ad accogliere in un abbraccio una di queste statue scampate al sisma del 6 aprile.
ASSEMBLEA ATENEO – Martedì 21 a partire dalle ore 10 presso la Tensostruttura Farmindustria nel Polo didattico di Coppito, si svolgerà un’assemblea di Ateneo promossa dal Rettore prof. Ferdinando di Orio, che prevede la partecipazione di tutto il personale docente e tecnico amministrativo e degli studenti dell’Università. L’assemblea costituirà l’occasione per approntare un quadro delle iniziative poste in essere dall’Ateneo, a poco più di tre mesi dal sisma, finalizzate al superamento della prima fase di emergenza e che hanno consentito di garantire, nonostante le numerose problematiche emerse, il funzionamento dell’Università, sul piano della continuità didattica, scientifica e amministrativa, all’insegna di un solo obiettivo: la salvaguardia dell’Ateneo aquilano nel proprio territorio.
MOTOINCONTRO – Domani alle 15, presso palestra di Palombaia di Tornimparte, comincerà il 2° Motoincontro Valle Raio con l’esposizione “Passato & Futuro”, moto d’epoca (anche da corsa e da fuoristrada), custom e tuning, per poi proseguire con la serata al ritmo dei “rockers” aquilani Khany Scjoti (riuniti per l’occasione) e dei dLine, il miglior gruppo rock del capoluogo. Il sabato ci si vedrà tutti alle 9 alla Villa Comunale dell’Aquila per un giro tra alcuni dei centri maggiormente colpiti dal sisma per testimoniare la voglia di “tornare in sella” che tutti nel comprensorio nutrono con forza.
Il ricavato della manifestazione andrà totalmente in beneficenza aL fondo istituito dal motoclub Motociclisti Aquilani denominato “AIUTIAMOCI” per intervenire nelle nececessità del post-terremoto. Le associazioni, le onlus e gli enti no-profits che volessero inoltrare richiesta di contributi al fondo per opere e interventi post-terremoto possono contattare il motoclub Motociclisti Aquilani anche alla mail: aiutiamoci@motociclistiaquilani.it .
FERRANTI – Il Presidente dell’associazione di S.Egidio “Dalla parte giusta per la tutela del cittadino”, Settimio Ferranti, a nome e per conto delle mamme e donne lsu della Val Vibrata, ringrazia “il governo nazionale, regionale ed i loro staff tecnici e di segreteria, per la convenzione da 200.000 euro, del 14 luglio 2009, che aggiunta ai 500.000 euro di quella del 12 dicembre 2007, porta alla ragguardevole somma di 700.000 euro, destinata interamente alla stabilizzazione degli lsu d’Abruzzo, negli enti locali, dove per anni e sottopagati, questi lavoratori utili, hanno svolto servizi essenziali per la collettività abruzzese”.
ANTONIO RUSSO – Si è costituita formalmente l’Associazione Radicali Abruzzo “Antonio Russo” che si propone di raccogliere ed indirizzare l’attività politica dei militanti radicali abruzzesi e di quella parte della società civile sensibile ai temi trattati dal movimento radicale. L’associazione nasce dalla volontà dei militanti radicali abruzzesi di continuare, in maniera più compiuta e formale, il lavoro già iniziato nei mesi scorsi che ci ha visti impegnati in tavolini informativi e di raccolta firme sui temi di Anagrafe Pubblica degli Eletti e Testamento Biologico. Quasi ogni anno siamo chiamati ad eleggere i nostri rappresentanti presso le istituzioni… E una volta che li abbiamo eletti, che cosa sappiamo di quello che fanno, che dicono, che propongono? Come usano i mezzi finanziari affidatigli?
PREMIO CROCE – Martedì 21 Luglio alle ore 10 presso la sala stampa della scuola Guardia di Finanza conferenza stampa per la presentazione del Premio Croce di Pescasseroli, giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Saranno presenti: Pasquale D’Alberto, responsabile organizzativo del premio; la Presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane; il Sindaco di Pescasseroli, Nunzio Finamore; l’assessore al turismo del Comune di Pescasseroli, Ernesto Paolo Alba; il presidente della Giuria, Natalino Irti; Paolo Gambescia, presidente della giuria; l’assessore al turismo e cultura della Regione, Mauro Di Dalmazio.
Non c'è ancora nessun commento.