Maria Grazia Cucinotta? Solleva i palazzi con un dito… ed è subito martinetto
L’Aquila – La bella (molto) e i martinetti, o se volete Maria Grazia Cucinotta che riesce a sollevare un palazzo pesante 2200 tonnellate con un dito. E’ avvenuto oggi in un condomino aquilano che verrà riportato in sicurezza antisismica mediante un sistema geniale, tutto italiano: semplicemente (si fa per dire) il palazzo viene sollevato con dei martinetti e poi appoggiato su isolatori sismici inseriti alla base. In questo modo il terremoto “sfogherà” la sua energia sulla platea di base, gli isolatori la spegneranno insieme con l’acclerazione sismica, e l’edificio sovrastante “ballerà” molto di meno. Con danni irrilevanti.
Tutto è avvenuto in un edificio condominiale di via Rauco, traversa di via Amiternu, dove il sisma ha colpito duramente. La zona con “faglia a vista”, quella di Pettino che corre alle pendici di Sab Giuliano. Una faglia che per fortuna non si è mossa lo scorso 6 aprile 2009. Ma i palazzi dell’area hanno ugualmente preso una briscola da paura, storti e sfondati e decine. Alcuni già demoliti proprio nei giorni scorsi. Ricorrendo ad una tecnologia tutta italiana della Soles, e per la prma volta “in diretta” ovvero sotto gli occhi di tutti, un palazzo è stato sollevato dopo due interventi sulle platee di base. 32 martinetti lo portano su (lo slogan è Up Sollevamento in corso) di 1 millimetro ogni ora, agendo per assicurare l’equilibrio dell’edificio, alleggerito di pareti e tramezzi nei primi tre piani.
Up Sollevamento in corso è stato organizzato dalla Fondazione 6 Aprile per la Vita onlus e da Consta spa, con 6 giorni di visite guidate, che terminano il 10 novembre. Il sollevamento è in atto da tempo, ma oggi un dito speciale ha premuto il pulsante che avvia ka delicata operazione, governata da centraline e controllata da computer. Il dito indice destro della madrina, l’attrice Maria Grazia Cucinotta, elegante e gentile, da sempre vicina alle persone afflitte da catastrofi e a L’Aquila in particolare. Lei, che è di Messina, di terremoti ha sentito parlare… La Cucinotta ha presentato il premio Innovazione e sicurezza, riconoscimento alla migliore idea realizzabile per kla sicurezza degli edifici. Sono due assegni da 5.000 euro ciascuno, che saranno assegnati ogni anno il 6 aprile, giorno della memoria.
Non c'è ancora nessun commento.