Da oggi “Per non dimenticare”


Giulianova – Scrive Luciano Di Giulio: “Parte a Giulianova “Per non dimenticare…”, la manifestazione che da oggi, domenica 6 novembre, arriverà fino a domenica 20 novembre, appunto ricordando i nostri soldati che hanno partecipato con onore agli eventi della seconda guerra mondiale. La manifestazione nasce per festeggiare degnamente i 150 anni dell’Unità d’Italia, ma principalmente per ricordare i tragici eventi che colpirono, in Grecia, la Divisione Acqui nell’isola di Cefalonia. “Tra gli obiettivi della manifestazione – spiega l’Assessore alla Cultura di Giulianova, Nadia Ranalli – c’è quello di rafforzare il valore dell’appartenenza alla Patria Italiana e ricordare i tanti che hanno donato la loro vita per essa, e nello stesso tempo mantenere e divulgare la memoria storica sul sacrificio della Divisione Acqui nelle Isole Ionie durante la seconda guerra mondiale” Oggi saranno inaugurate le tre mostre che resteranno aperte per tutto il periodo fino a domenica 20 novembre e si parte anche con il primo dei tre convegni previsti dal comitato organizzatore della manifestazione.

La giornata sarà operativa con l’apertura di uno sportello filatelico delle Poste Italiane Filatelia, dove i partecipanti troveranno un annullo postale speciale, otre a due cartoline stampate per l’occasione. La giornata si apre con i saluti previsti del sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro, a cui seguiranno quelli del Presidente della Provincia di Teramo Valter Catarra e quelli di Nadia Ranalli Assessore alla Cultura del Comune di Giulianova, e di Nausicaa Cameli Assessore alla pubblica Istruzione del Comune di Giulianova, oltre a quello del Maresciallo Nino Sugaroni presidente dell’associazione d’Armi e Corpi Sanitari, (responsabile celebrazioni 2 – 4 novembre). Ai vari saluti da parte della autorità presenti seguiranno tre interventi, il primo dal titolo “Per non dimenticare…” curato dallo storico giuliese Professor Sandro Galantini che ripercorrerà alcuni
momenti della storia del 1943 nelle isole greche. Il secondo intervento dal titolo “I libri raccontano l’eccidio di Cefalonia” curato dal collezionista di storia della 2 Guerra Mondiale, Giuseppe Pollice che illustrerà nel dettagli alcuni episodi tratti dai libri in esposizione, legati all’eccidio di Cefalonia, e raccontati dai protagonisti scampati alla morte.

Il terzo intervento dal titolo “La Resistenza in Abruzzo”, sarà curato da Egidio Marinaro, presidente dell’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche di Teramo, che parlerà appunto di alcuni momenti legati alla seconda guerra mondiale nella provincia Teramana. Il Comune di Giulianova, lo ricordiamo, ha promosso l’iniziativa in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico Rosetano, con l’Associazione Nazionale Superstiti Reduci e Famiglie Caduti Divisione Acqui, con Giulianova Patrimonio, con l’associazione d’Armi e Corpi Sanitari di Giulianova, con l’Associazione Culturale Terra e Mare e con il patrocinio della Provincia di Teramo. Sempre nell’ambito della manifestazione sono state coinvolte e invitate a Giulianova alcune tra le più alte cariche militari presenti nella provincia di Teramo a rappresentare l’Esercito, Guardia di Finanza, Carabinieri, Marina Militare, Ordinariato Militare e il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.

La manifestazione prevede inoltre il coinvolgimento del Liceo Scientifico Marie Curie di Giulianova e dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo sezione di Giulianova. La stessa manifestazione prevede tre Mostre , la prima quella fotografico/documentaria dal titolo “I giorni di Cefalonia e Corfù. La scelta della Divisione Acqui e la resistenza dei militari italiani al nazismo”. La mostra è stata inviata a Giulianova da Orazio Pavignani,
figlio di un superstite dell’eccidio di Cefalonia, presidente della sezione provinciale di Bologna, Ferrara e Modena dell’Associazione Nazionale Superstiti Reduci e Famiglie Caduti Divisione Acqui. La seconda è una mostra basata sulla storia postale filatelica dal titolo “La Divisione Acqui e la Posta (1940-1943)”. La Collezione esposta a Giulianova è quella privata del Generale B. Dott. Renato Capuano, la stessa illustra le vicende storico-postali nell’ambito della 33^ Divisione di fanteria da montagna Acqui, nel corso del secondo conflitto mondiale.

La terza è invece una mostra libraria con testi e volumi esposti che riguardano la guerra dell’Egeo, in particolare riferimento agli scritti che parlano dell’eccidio di Cefalonia ed ha il titolo di: “I libri raccontano l’eccidio di Cefalonia”. L’avvocato Francesco Mastromauro sindaco di Giulianova tra le altre sue parole ha evidenziato che: “Ricordare nei convegni come da situazioni difficili, quali un teatro di guerra o l’occupazione militare, grazie all’unità d’intenti si trova il coraggio, fino al sacrificio della vita, per affermare i valori dell’onore e dell’identità di un popolo”. L’ingresso alla manifestazione così come quello ai convegni e alle tre mostre è libero e gratuito.


06 Novembre 2011

Categoria : Storia & Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati