Tasse condonate=niente servizi


Avezzano – (di Lucia Proto, responsabile Abruzzo donne IdV) – Quale Responsabile Donne Abruzzo dell’Italia dei Valori, nonché madre e cittadina di Avezzano mi sono sempre chiesta: è mai possibile che con tutta la speculazione edilizia esistente, le numerosissime insegne pubblicitarie, le occupazioni di suolo pubblico ecc, il Comune non abbia mai i soldi per opere ambientali e salutari per i nostri figli? Come: sanare le numerose discariche abusive e eliminare l’amianto dagli edifici, istituire nuovi parchi e giardini pubblici, creare nuovi asili nido pubblici, diminuirne le rette, fare un’adeguata manutenzione dei marciapiedi, pulire le piazze, ecc.?
Ora, a sorpresa, si spiega l’arcano; il Sindaco, come si evince dai giornali, ha praticamente dichiarato di non aver potuto riscuotere le tasse, specie la Bucalossi dai costruttori, fin dal 2001?! Rilevo quindi che sarebbe opportuno un intervento delle Autorità di controllo preposte.
Mi domando perché, pur in possesso da tempo immemore della documentazione cartacea necessaria, gli attuali Amministratori, non abbiano fatto pagare le cifre così ingenti e dichiarate (un milione e trecentomila euro e forse più) attendendo “l’evoluzione informatica” (sic!!) oppure che il numero delle evasioni aumentasse a dismisura per computerizzarle!! Proprio con tale cifra il Comune avrebbe potuto partecipare all’asta per comprare il Palaghiaccio e avrebbe così reso felici tutti i bambini, i giovani e le famiglie di Avezzano.
Incuria, favoritismo o altro? Se ci sono Responsabilità individuali o di gruppo, provvedano di conseguenza! E perché, solo ora, dopo dieci anni, a qualche mese di distanza dalle elezioni, tirano fuori il rospo?
E’ forse un avvertimento a chi hanno finora esentato, per influenzare il loro voto e l’appoggio elettorale, altrimenti il prossimo governo cittadino potrebbe farli pagare? O mettono le mani avanti per giustificare il deficit di cassa e lasciare ad altri i crediti (o debiti) forse ormai inesigibili? Oppure, attendevano, come usanza dei Ns. Governanti, il solito prossimo condono fiscale, che di fatto, avrebbe azzerato il tutto? Ecco perché poi si propongono Società che prospettano operazioni poco chiare di project financing o la realizzazione di Campus milionari.
Non sono d’accordo inoltre con chi critica che ci siano troppe tasse, forse sono troppe quelle che Noi, onesti cittadini abbiamo pagato per anni rispetto a questi evasori “autorizzati”. Le tasse sono comunque un utile strumento:
1) Perché con il federalismo fiscale comunale, saranno l’unico mezzo di sopravvivenza ed evoluzione futura dei Comuni;
2) Se tutti, proporzionalmente, pagassero le tasse che gli competono (compresa l’acqua a consumo e i rifiuti), le stesse tasse sarebbero individualmente minori;
3) L’esenzione dal pagamento delle tasse o altri tributi è il mezzo per procurarsi populisticamente adesioni politiche e sociali.
Infine, a proposito di recentissime critiche fatte dal Sindaco a consiglieri assenti; ma Lui e la giunta dove erano quando non si è provveduto a riscuotere queste Tasse?! Non si amministra così una Città!!


03 Novembre 2011

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati