Domani seminario su virus gravidanza
Pescara – Domani sabato 5 novembre il seminario per formare ed informare sulla sperimentazione di Azienda USL e Fondazione Camillo De Lellis contro il virus che colpisce le donne in gravidanza e i feti. Medici e operatori da tutto l’Abruzzo, e anche da fuori regione, a Pescara per scoprire che è possibile combattere il Citomegalovirus in gravidanza. Questo è l’obiettivo dell’evento formativo “Infezione primaria da citomegalovirus in gravidanza” in programma sabato 5 novembre all’Aula Magna della AUSL di Pescara, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. L’iniziativa è promossa dalla Azienda USL di Pescara e dalla Fondazione Camillo De Lellis per l’innovazione e la ricerca in medicina di Pescara.
Si ricorda che è in atto da gennaio 2011 e per tutto il 2012, una sperimentazione che prevede l’utilizzo delle immunoglobuline contro l’infezione da CMV in gravidanza, all’origine di numerose malformazioni al feto, grazie al protocollo “Ricerca per crescere” sostenuto dalla Direzione Sanità della Regione Abruzzo.
Il seminario, che si rivolge prioritariamente a medici di famiglia, ginecologi, ecc., vedrà le relazioni dei protagonisti di questa sperimentazione, alla quale hanno partecipato fino ad oggi poco meno di cento donne gravide, provenienti da ogni parte d’Italia ed alcune anche dall’estero.
Dopo l’introduzione del Dott. Claudio D’Amario, Direttore Generale dell’Azienda USL di Pescara e del Dott. Alberto Cianci, Responsabile dell’Ufficio Formazione, interverranno:
- il Dott. Giustino Parruti, Direttore dell’Unità Operativa Complessa (U.O.C.) di Malattie Infettive dell’Ospedale di Pescara, che spiegherà i presupporti e presenterà i primi risultati della sperimentazione;
- il Prof. Giovanni Nigro, Direttore della Clinica Pediatrica dell’Università degli Studi di L’Aquila, primo sperimentatore delle immunoglobuline contro il CMV;
- il Dott. Ennio Polilli, Dirigente del Laboratorio Analisi Chimico Cliniche e Microbiologiche dell’Ospedale di Pescara, che illustrerà le metodiche analitiche per la conferma diagnostica di infezione primaria da Citomegalovirus.
- il Dott. Maurizio Rosati, Direttore dell’Unità Operativa Complessa (U.O.C.) di Ginecologia e Ostetricia a Pescara, che parlerà dei quadri ecografici fetali e della valutazione clinica delle gestanti con infezione primaria da Citomegalovirus;
- il Dott. Claudio Celentano, Dirigente Medico della Clinica ostetrico-ginecologica dell’Ospedale SS. Annunziata di Chieti, concluderà con un intervento relativo alla diagnostica avanzata per immagini.
“Con questa iniziativa – dicono i promotori – vogliamo formare e informare su una sperimentazione che sta dando risultati significativi, ponendo la nostra regione in una posizione di primissimo piano nella ricerca clinica a livello nazionale. Ne siamo orgogliosi e vogliamo fare in modo che il più ampio numero di operatori sanitari, a partire da medici di famiglia e ginecologi, possano venirne a conoscenza direttamente dai protagonisti”.
Non c'è ancora nessun commento.