Provincia: contratto investimenti energia


Chieti – INTERVENTI IN 22 COMUNI – Più energia pulita, pannelli sui tetti e non al suolo, risparmi e investimenti. La Provincia rappresentata dal Presidente Enrico Di Giuseppantonio e la Banca Europea per gli investimenti rappresentata da Romualdo Massa Bernucci, Direttore Dipartimento Madre Adriatico (Italia, Balcani, Malta), hanno firmato questa mattina il contratto che permetterà di attivare 80 milioni di investimenti nell’ambito del programma energetico Elena. Questo primo contratto firmato oggi permette alla Provincia di Chieti di ottenere immediatamente 2 milioni di contributi a fondo perduto dalla Commissione Europea per predisporre tutti gli strumenti tecnici previsti da Elena. Nel dettaglio gli 80 milioni saranno composti per una quota di 60 milioni da finanziamento della Bei e per gli altri 20 milioni da risorse messe a disposizione dalle Esco (Energy Service Company) che saranno incaricate di realizzare le opere.
Il programma prevede, dunque, investimenti per complessivi 80 milioni di euro grazie ai quali verranno realizzati impianti fotovoltaici sulle coperture di edifici pubblici. In 22 Comuni si raggiungerà l’obiettivo dell’efficientamento energetico degli edifici pubblici mentre interventi sui sistemi di illuminazione pubblica saranno possibili a determinate condizioni in tutti i Comuni. Nel caso degli edifici pubblici gli interventi di efficientamento riguarderanno sia la frazione termica che quella elettrica. Il contratto sottoscritto oggi dà il via libera al più grande intervento-investimento mai effettuato in provincia di Chieti in materia di miglioramento dell’efficienza energetica e di installazione di impianti che producono energia da fonti rinnovabili e che riguarderà 230 edifici pubblici fra sedi di Comuni e Provincia, Uffici, Scuole, Impianti sportivi.
La Provincia di Chieti è il terzo Ente in Italia ad essere ammesso al programma comunitario Elena, in Europa ci sono i Comuni di Madrid e Parigi, la Provincia di Barcellona, la città olandese di Purmerende e quella portoghese di Villanova de Gaia.
.
.
Chieti, 3 novembre 2011


03 Novembre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.