Gli studenti raccontano Dachau


dachauTorre de’ Passeri – Video, fotografie, letture e riflessioni spontanee. Ad un mese esatto dal rientro a Torre de’ Passeri, i 22 studenti degli istituti “Di Battista” e “Tecnico Commerciale” che hanno partecipato al “Viaggio della Memoria” a Dachau, Monaco di Baviera e Fossoli (organizzato e finanziato dal Comune, con il contributo di Lega Coop Abruzzo e Provincia di Pescara), racconteranno la loro esperienza in un recital dal titolo “Mai più”. La serata, promossa dal Comune ed interamente organizzata e gestita dagli studenti, che si sono preparati nelle scorse settimane con l’ausilio dei loro docenti, è in programma per sabato 28 marzo (Palestra dell’Itc di via Einaudi, ore 18.30).
Esperienze, sensazioni, insegnamenti che i ragazzi hanno maturato nel viaggio saranno estese non solo ai compagni di classe, ma anche ad amministratori, genitori, rappresentanti delle associazioni locali e cittadini per una serata che è stata pensata con l’intento di coinvolgere l’intera comunità.
“I lavori che verranno presentati dai ragazzi sono una loro opera esclusiva, frutto della loro sensibilità e delle emozioni che il viaggio ha loro suggerito. Ed è interessante notare come ritorni, in tutti questi lavori, il motivo del “mai più”, e la fiducia dei ragazzi nella impossibilità che tragedie di questo genere abbiano a ripetersi”, hanno spiegato gli organizzatori. All’incontro parteciperanno, accanto al primo cittadino Antonello Linari e agli amministratori comunali, anche il presidente della Provincia di Pescara Pino De Dominicis, i rappresentanti Lega Coop Abruzzo Elio Di Odoardo (Commissario) e Romeo Battistelli, i dirigenti delle scuole secondarie di Torre de’ Passeri Caterina Fantauzzi (Istituto Comprensivo) e Nicola De Grandis (Istituto Tecnico Commerciale) e i molti docenti.


26 Marzo 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.

Articoli Correlati