Io gioco, ma tu ricostruisci?


L’Aquila – “REPORT” SUI GIOCHI E SUI BISCAZZIERI INSOSPETTABILI – Milena Gabanelli torna alla grande con la sua trasmissione Report su Rai 3 sul problema della ricostruzione dell’Aquila. Stasera, con l’intervento di Stefania Pezzopane, il dossier giornalistico ha scoperto diverse pentole e rivelato inquietanti retroscena. Da quando l’Abruzzo è stato devastato dal terremoto del 2009, sono state promosse leggi che invitano a giocare alle slot o al poker online per aiutare la ricostruzione. Sigfrido Ranucci spiega come i soldi siano spesso finiti dove non servivano, mentre cresce il fatturato del gioco online, un tavolo ricco intorno a cui si siedono le concessionarie che effettuano la raccolta per lo Stato. E l’ultima concessionaria a entrarvi è la Glaming, che fa riferimento al Presidente del Consiglio. Ma anche la Mondadori è interessata. Politici biscazzieri, quindi?
Dai giochi dovrebbero arrivare ingenti somme per la ricostruzione, questo almeno il paravento dell’inflazione dell’azzardo legalizzato. Ma pare che non sia proprio così. La Pezzopane ha parlato, come aveva fatto da diversi mesi, di somme di cui non si ha riscontro e di benefici annunciati, ma non effettivamente concretizzati. Un’inchiesta penetrante e sotto alcuni aspetti sconcertante. La trasmissione si è interessata anche di ingenti somme (220 milioni) per i danni dovuti al terremoto nelle scuole del cratere, che sarebbero finiti altrove, magari indirizzati su lavori scolastici in zone che dal terremoto non sono state colpite. Ora è il tempo dei chiarimenti, che riteniamo debbano arrivare da più parti, o delle smentite, se ve ne sono da pretendere.


31 Ottobre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.