D’Elia vince il Festival della narrazione
Montesilvano – E’ Stefano D’Elia col suo racconto “Gozzilla il 9 maggio 1978″ il vincitrice del Festival della Narrazione Montesilvano Scrive – Match d’Autore 2011 e a portare a casa l’ipad e il Gufetto di Montesilvano Scrive (mascotte del concorso) messi in palio; proclamazione che ha ufficialmente chiuso i battenti sul capitolo terzo della kermesse letteraria organizzata da Alessio Romano e dal suo staff. A completare il podio Roberta D’Orazio con “Camilla Carillon” e Marco D’Angelo con “Night Club”.
Quattro giorni all’insegna del cultura, della letteratura, della musica, del teatro, del fumetto e del cinema che hanno appassionato tanto il folto e partecipe pubblico presente nella Sala Consiliare del Comune di Montesilvano, quanto gli spettatori che hanno potuto seguire la manifestazione in diretta streaming sul sito di Abruzzo Live Tv, che ha fatto registrare ascolti record da tutta Italia.
Serata conclusiva che si è aperta con la lettura, da parte dell’attore teatrale Pierluigi Amadio, di un brano dello scrittore e grafico pubblicitario Vincenzo Bosica autore del romanzo Irregolare. Evento inserito all’interno dello spazio “Fuori Concorso 2011″, dal titolo “Il racconto di Fantascienza”.
A seguire l’ultimo appuntamento con la rassegna “Libri km zero”. Dopo Solfanelli e Neo, è toccato alla casa editrice Galaad salire sul palco del Festival con lo scrittore Davide Sapienza e l’incontro dal titolo “Esplorare la natura, esplorare l’anima”. Letti alcuni brani dell’ultimo lavoro dello scrittore bergamasco, “La strada era l’acqua”, che hanno analizzato e approfondito l’imprescindibile rapporto dell’Uomo con la Natura.
E’ stato poi il turno della scrittrice casertana Carla D’Alessio con la lettura e la discussione del suo ultimo romanzo – appena uscito dalla Mondadori – “Le sette vite dell’amore”, all’interno dello spazio “Un paese per giovani” in collaborazione con l’Associazione So.Ha e la Micro Biblioteca Sociale Andrea Pazienza.
A seguire l’evento di chiusura del Festival “Come si legge un libro, come si scrive un libro”; una lezione di scrittura creativa tenuta dall’editore e scrittore romano Simone Caltabellota, che ha interloquito col pubblico sulle modalità di lettura e scrittura di un’opera letteraria, con il saper leggere che non implica necessariamente il saper scrivere ma non viceversa: è fondamentale difatti -secondo Caltabellota – per essere scrittori essere prima veraci lettori.
Infine l’ultimo e decisivo Match d’Autore, che ha decretato il trionfo di Stefano D’Elia col suo racconto che rivisita da un particolare punto di vista una data che ha cambiato la storia italiana: il 9 maggio 1978, giorno del delitto Moro. “Gozzilla il 9 maggio 1978” è risultato il più votato dalla giuria mentre il più votato dal pubblico è stato “Camilla Carillon”.
Nel corso della serata, a intervallare gli eventi in programma e il Match d’Autore, le performance musicali di Christian Carano, quest’oggi coadiuvato da Sandra Ippoliti e Umberto Palazzo. Non è mancato inoltre il momento della degustazione dei vini della cantina Tenuta I Fauri.
Non c'è ancora nessun commento.