“Garibaldi e l’Unità d’Italia”
Chieti – Il Sindaco Umberto Di Primio ha partecipato ieri alla conferenza stampa di presentazione della Mostra: “Garibaldi e l’Unità di Italia – i Mille volti del Mito”, organizzata dalla Fondazione Carichieti e tenutasi presso il Museo Palazzo dè Mayo a Chieti. Il Sindaco ha ringraziato il Presidente della Fondazione Carichieti, Mario Di Nisio, per la costante opera di mecenatismo che la Fondazione persegue da molti anni e che anche in occasione delle celebrazioni per i centocinquantanni dell’Unità d’Italia è stata preziosa per portare a termine progetti importanti che hanno qualificato la Città di Chieti.
Il Sindaco ha voluto, altresì, ringraziare S.E. il Prefetto di Chieti, Fulvio Rocco de Marinis, che, pur arrivato da pochi mesi in Città, ha avuto la capacità di continuare la strada tracciata dal predecessore offrendo a quanti interessati il proprio indispensabile contributo quale rappresentante del Governo.
Infine, un ringraziamento particolare e stato rivolto dal Sindaco Di Primio alla N.D. Annita Garibaldi Jallet, pronipote di Giuseppe Garibaldi, che ha voluto essere presente all’inaugurazione ed a Francesco Sanvitale la cui sterminata collezione sulla vita di Giuseppe Garibaldi ha permesso l’allestimento della Mostra nella quale è presente anche il “Cappello di Garibaldi”, giunto, dopo molte traversie, in proprietà al Comune di Chieti.
«Con grande piacere – ha dichiarato il Sindaco Di Primio – ho aderito alla richiesta della Fondazione Cassa di Risparmio mettendo questo importante cimelio storico di proprietà dell’Amministrazione a disposizione degli Organizzatori per questa esposizione sulla vita di uno dei più grandi protagonisti del Risorgimento, Giuseppe Garibaldi, che con le sue gesta è riuscito ad imprimersi nel nostro immaginario collettivo come l’eroe per antonomasia».
Non c'è ancora nessun commento.