Tiziano Pellicciotti vent’anni dopo


Barisciano – A venti anni dalla retrospettiva ospitata nel Forte Spagnolo di L’Aquila da 3 al 30 agosto del 1993, Barisciano ricorda Tiziano Pellicciotti. Il circolo Spazioarte, l’associazione Lucozart, l’associazione culturale Il Sito, TeleValleverde (Web Tv), Il movimento Culturale Barisciano 2000 terranno domani 30 ottobre presso il Centro Sociale Anziani di Barisciano, alle ore 16:00, una tavola rotonda allo scopo di fare il punto su quello che oggi è la situazione sui quadri di Tiziano Pellicciotti .
Introdurrà i lavori il critico Emilio Di Carlo.
Saranno ospiti del dibattito gli alunni della Scuola Media Inferiore “Medaglia d’Oro Ugo Piccinini” di Barisciano che curarono una ricerca bibliografica sul pittore stesso. Tiziano Pellicciotti è noto come pittore nell’ambito del realismo sociale, alcuni suoi dipinti suscitarono al tempo enorme interesse ed emozione, e restano tuttora degli autentici capolavori del genere. Sostenuto da suo padre Carlo, scultore di fama locale, e incoraggiato da Teofilo Patini, all’epoca direttore Scuola di arti e mestieri di L’Aquila, a venti anni si trasferisce a Napoli e si iscrive all’Istituto di Belle Arti partenopeo nel 1890 (G.L. Marini) dove ha per maestri Domenico Morelli e Filippo Palizzi. Dai loro insegnamenti elabora una forte connotazione verista dei primi stilemi valendosi per ciò di una pennellata morbida e corposa ed un’attenzione precipua agli aspetti luministici e cromatici.


29 Ottobre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati