Rifiuti, ora c’è una Ricicleria


Pescara – La città ha una nuova Ricicleria dove i cittadini possono conferire gratuitamente diverse tipologie di rifiuti. Ha aperto infatti i battenti questa mattina, alla presenza delle autorità cittadine, una piattaforma di circa 1.200 mq situata in via della Torretta (zona cementificio). Nella struttura, accessibile durante tutti i giorni feriali, compreso il sabato, dalle ore 15 alle ore 19.00, possono essere conferite tutte le tipologie di rifiuti urbani o materiali destinati al recupero, al riciclo o allo smaltimento controllato: materassi, reti da letto; RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici come frigoriferi, congelatori, televisori, computer, monitor, lavatrici etc); materiale legnoso (legname, mobilio etc.); residui di sfalci erba, potature e fogllame; pneumatici e olio minerale esausto del motore; batterie esauste, lastre di vetro; olio di frittura, etc.
Il funzionamento è semplice: ci si reca all’area attrezzata, presentandosi con un documento d’identificazione e con la copia dell’ultima bolletta Tarsu pagata, e si consegnano i rifiuti già separati per tipologia, dopodiché l’operatore incaricato ritira il materiale e una pesa informatizzata registra i quantitativi. Qualora il cittadino si avvalga di un mezzo commerciale per effettuare il trasporto di rifiuti ingombranti e/o RAEE provenienti dalla propria abitazione deve recarsi presso il centro di raccolta o, in alternativa, oltre alla presentazione del documento identificativo personale del terzo delegato, deve compilare una delega di accesso debitamente sottoscritta, da consegnare al personale incaricato.
“Desideriamo ottimizzare ulteriormente i costi e i tempi che derivano dalla gestione integrata del ciclo dei rifiuti, – sottolinea Massimo Del Bianco, direttore generale dell’Attiva Spa – per potenziare maggiormente la raccolta differenziata e agevolare i cittadini nello smaltimento dei rifiuti in modo sempre più responsabile, nel tentativo di contenere l’impatto ambientale. Il nostro obiettivo è combattere il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti, limitando così la comparsa delle discariche abusive che ancora, purtroppo, si creano nelle periferie e nelle campagne».

Da rifiuto a risorsa dunque. “La ricicleria – spiega Guglielmo Lancasteri, amministratore unico dell’Attiva Spa – è uno strumento che migliora il servizio rivolto all’utenza e aiuta a raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata. Con la nuova struttura i cittadini di Pescara da oggi hanno la possibilità di partecipare attivamente al processo di raccolta e riciclaggio dei rifiuti, con maggior senso di responsabilità nei confronti del nostro territorio e dell’ambiente”.

“L’obiettivo è imparare a gestire in modo corretto il territorio, innalzando il livello dei servizi erogati e operando a favore dei cittadini nei confronti dei quali ci si impegna a migliorare la qualità della vita – afferma Isabella Del Trecco, assessore all’Ambiente del Comune di Pescara – Stiamo già lavorando per l’apertura di una seconda ricicleria. Naturalmente ci vorrà del tempo ma raggiungeremo sicuramente questo ulteriore importante obiettivo”.

Per chi non ha la possibilità di recarsi in Ricicleria resta naturalmente attivo il servizio di ritiro gratuito degli ingombranti, chiamando al numero verde 800 624 622.


28 Ottobre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.