Sospiri illustra legge elettorale Regione


Pescara – La nuova Legge elettorale della Regione Abruzzo è stata illustrata stamane nel corso di un seminario, dal Presidente della Commissione speciale sulla legge elettorale e per le modifiche e l’attuazione dello Statuto, Lorenzo Sospiri, foto, il quale ha annunciato, che, “nel progetto di legge in fase di discussione in Commissione, è prevista l’eliminazione del listino e il blocco del numero dei consiglieri eletti nell’Assemblea regionale con l’obiettivo di ridurre i costi della politica”.
“Abbiamo cercato di dare un’anima a questa nuova legge elettorale – ha osservato Sospiri – e con l’introduzione di principi riformatori come l’eliminazione del listino, voluto da gran parte delle forze politiche, il blocco del numero dei consiglieri eletti e l’applicazione di una soglia di sbarramento alle liste provinciali in grado di ridurre la frammentazione politica ma allo stesso tempo capace di garantire le identità, questa classe dirigente intende dimostrare credibilità agli occhi degli abruzzesi”. Ancora aperto, invece, il dibattito sulla parità di accesso alle cariche elettive. “Non ci sarà il doppio voto di preferenza riservato alle donne – ha aggiunto Sospiri – mentre, per quanto riguarda l’assegnazione dei seggi alle liste, sarà su base circoscrizionale, e verrà effettuata con criterio proporzionale, mediante riparto nelle singole circoscrizioni e recupero dei voti residui nel collegio unico regionale. A tal fine il territorio della Regione è ripartito in circoscrizioni elettorali che corrispondono alle province. E’ previsto – conclude – l’attribuzione del premio di maggioranza”.


28 Ottobre 2011

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati