Di Venanzo: rapporto uomo-animale


Teramo – Domani pomeriggio, venerdì 28 ottobre, alle ore 17 presso la sala convegni dell’hotel Abruzzi in viale Mazzini a Teramo, il 16° Premio Di Venanzo indagherà il rapporto uomo-animale nell’ambito di un convegno dedicato a questo tema. Il convegno è figlio del concorso di audiovisivi organizzato dall’Associazione culturale Teramo Nostra in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico “Giuseppe Caporale” e con l’Associazione Vier Pfoten International.
L’associazione Vier Pfoten (trad.: Quattro Zampe), che ha il suo quartier generale a Vienna, si occupa del benessere animale e tra gli obiettivi che persegue c’è quello di un mondo senza sofferenza animale. Inoltre la Vier Pfoten si batte per ottenere miglioramenti normativi a lungo termine per gli animali da allevamento, per gli animali da laboratorio e per la fauna selvatica.
La collaborazione nata tra gli organizzatori del Premio Di Venanzo, l’Istituto Zooprofilattico e la Vier Pfoten non poteva che stimolare la realizzazione di film, di documentari, di cortometraggi dedicati al mondo animale. Quest’anno, per la seconda edizione del Premio Speciale “Istituto G. Caporale – Vier Pfoten International” è stato individuato il macrotema “Il rapporto uomo – animale” sul quale registi, cineasti e semplici appassionati si sono cimentati nella realizzazione di audiovisivi che sono stati giudicati da un’apposita giuria.
Dunque nella giornata di domani, venerdì 28 ottobre, saranno due i momenti dedicati a questo Premio Speciale: alle 17:00 il convegno con rappresentanti dell’Istituto Zooprofilattico e della Vier Pfoten; in serata, dopo il concerto della Banda di Montorio dedicato alle musiche da film, in programma al cineteatro Comunale a partire dalla ore 20:30, ci sarà la proiezione dei video piazzatisi al primo, secondo e terzo posto e la premiazione dei rispettivi autori.
Nella serata di domani saranno anche tre cortometraggi di filmaker teramani:
- Architettura amaitalia di Imeria Centinaro
- La lettera di Franco Di Domenico. Interpreti: Flavia Mattucci, Sara Febbi. Autore della fotografia cinematografica: Claudio Di Giuliantonio. Montaggio: Prodeo. Musiche: Luca Vicerè
- Miss Candace Hilligoss’ flickering halo di Fabio Scacchioli e Vincenzo Core

Intanto è ormai tutto pronto per la serata clou del 16° Premio Di Venanzo. Sabato prossimo, 29 ottobre, al Cineteatro Comunale di Teramo si terrà la gran cerimonia di premiazione. Alla presenza della madrina del Premio, l’attrice Debora Caprioglio, e di molti altri personaggi del cinema, saranno consegnati agli Autori della Fotografia Cinematografica i 4 Esposimetri d’oro e la Targa Speciale per la Fiction Televisiva. Dal Portogallo, dove vive, arriverà a Teramo Timo Salminen, l’Autore della Fotografia finlandese che legato il suo nome soprattutto ai film di Aki Kaurismaki: uno dei più sensibili e capaci “maestri della luce” nel cinema. Sul palco del Comunale ritirerà l’Esposimetro d’oro per la Fotografia Straniera, assegnatogli per il film Le Havre. Ci saranno anche gli altri premiati: Luciano Tovoli, per ritirare l’Esposimetro d’oro alla Carriera, Adolfo Bartoli e Maurizio Calvesi per ritirare l’Esposimetro d’oro per la Fotografia Italiana per il film Il mercante di stoffe. Ad un rappresentante della famiglia Del Frate sarà consegnato l’Esposimetro d’oro alla Memoria assegnato quest’anno a Renato Del Frate. La Targa speciale per la Fotografia nella Fiction Televisiva sarà ritirata da Franco Lecca, premiato per la fotografia della serie tv Il Commissario Montalbano.


27 Ottobre 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.