Progetto per salvaguardia orso
Pescasseroli. – (com) – Riunione di coordinamento annuale del progetto cofinanziato dalla comunità europea Life ARCTOS. Il progetto, destinato ad azioni di conservazione delle popolazioni di orso alpine ed appenniniche, vede il lavoro congiunto delle amministrazioni e delle associazioni più direttamente interessate alla tutela delle due popolazioni di questa specie presenti nel nostro paese: le Regioni Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo e Lazio, la Provincia Autonoma di Trento, il CFS, il WWF Italia, il Parco Naturale Adamello Brenta ed il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise che, in qualità di capofila, funge anche da coordinatore dell’intero progetto.
La riunione di coordinamento, seguita dalla seconda visita di monitoraggio del gruppo Astrale-Timesis, si è svolta nel Parco Naturale Adamello Brenta, in Comune di S. Antonio di Mavignola. I tecnici incaricati da ciascun partner si sono riuniti per discutere sull’andamento del progetto stesso e per effettuare la programmazione delle attività per l’anno venturo. Nel complesso è emerso che tutte le azioni di progetto sono ormai avviate, che sono state superate le difficoltà iniziali connesse soprattutto al coordinamento di azioni che si svolgono in contesti geografici distanti tra loro (Alpi e Appennini), che la collaborazione tra partner alpini e appenninici consentirà alla tutela dell’orso di fare passi avanti e di esprimersi in maniera univoca.
Alla riunione generale di coordinamento è seguita la visita di monitoraggio gestita dal gruppo Astrale-Timesis incaricato dalla Commissione Europea di monitorare i progetti Life italiani. Anche la visita di monitoraggio si è svolta positivamente e i Responsabili del Gruppo si sono complimentati con i partner per i progressi riscontrati stimolandoli a migliorare sempre più la gestione congiunta del progetto.
Non c'è ancora nessun commento.