Taccuino: Fina,Pausini,supertende,”suina”,Mastri,Angelini,Atri,Di Pangrazio,ingegneri,ANDIGEL,


taccuino4L’Aquila – G1000 DEMOCRATICO – Il 25 luglio segretario del PD aquilano, Michele Fina, presenterà una mozione per congresso a candidati e big di partito. “Ci troveremo tutti a L’Aquila -scrive il partito – sabato 25 luglio a più di tre mesi dal terremoto. In tanti da tutt’Italia mi hanno scritto o chiamato per annunciarmi la loro adesione. Sarà un’importante occasione di confronto e l’invito è rivolto a tutti ma in particolare spero che vorranno esserci i tanti nuovi esponenti del Pd che in Italia si stanno misurando con la sfida di dare un’anima al nostro partito, penso agli organizzatori dell’assemblea del Lingotto, ai giovani parlamentari democratici, ai ragazzi delle tante associazioni vicine al partito e soprattutto ai segretari provinciali e di circolo e ai tanti amministratori locali”. Michele Fina, segretario del Pd de L’Aquila, con il suo intervento lo scorso 27 giugno, ha aperto l’Assemblea del Lingotto e ha lanciato l’invito ad osservare i problemi del paese e le prospettive del Pd dall’Aquila. L’incontro si terrà all’Aquila sabato 25 luglio. “Non mi interessa una rivendicazione generazionale – continua Fina – certo i giovani hanno un loro particolare angolo visuale del mondo di cui tener conto e certo c’è bisogno sempre di ricambio per ogni organismo che voglia mantenersi vivo e a contatto con la realtà che cambia. Ma è vero, i giovani non sono una categoria unitaria della società, non lo sono nemmeno per il marketing figuriamoci per la politica. Penso solo, come altri hanno scritto, che nel Pd tra i nomi che “non fanno titolo” ci siano tante energie e idee interessanti alle quali bisognerebbe dar voce”. L’appuntamento del 25 ha già visto l’adesione del segretario del partito Dario Franceschini, ma Fina si augura che i candidati ci saranno tutti: “L’invito è rivolto ovviamente a tutti i candidati alla segreteria nazionale e agli altri “big” del partito. Il confronto non potrebbe che arricchirsi. Dobbiamo insistere perché in questo congresso “ricostituente” del partito si parli sempre più dei punti fermi da stabilire della nostra identità e del nostro progetto politico e sempre meno di correnti e logiche di schieramento. Non sarà un’iniziativa che parlerà solo del terremoto, ma su temi come la ricostruzione dell’Aquila il Pd deve avere, da subito, una sola voce; una stessa posizione senza distinzioni di parte o di livello. Come ho detto a Torino le macerie ci sono a L’Aquila, ma anche nel partito e nella politica di questo paese, da troppo tempo”. Fina ha concluso spiegando l’idea del titolo che da nome all’iniziativa: “Così come i G8 si sono qui riuniti per affrontare l’agenda delle emergenze mondiali, noi possiamo promuovere un “G1000 democratico” per affrontare i temi che riguardano il futuro del Paese nel contesto globale. E credo che dall’Aquila, oggi, si possa vedere meglio l’Italia”.

ANDIGEL ENTI LOCALI – Si terrà domani, giovedì 16 luglio, alle ore 10, nell’Auditorium Carispaq del Centro direzionale Strinella 88, in viale Pescara 2/4, un confronto pubblico su “L’efficienza negli Enti Locali: condizione essenziale per rendere efficace ed innovativa la ricostruzione”. L’incontro è organizzato dall’Andigel, l’associazione nazionale dei direttori generali degli Enti Locali, in collaborazione con la Regione Abruzzo, la Provincia dell’Aquila, il Comune dell’Aquila, l’Anci e l’Upi.
Aprirà i lavori, dopo il saluto delle autorità locali, Giovanni Di Pangrazio, vice presidente Andigel e li introdurrà il sen. Michelino Davico, sottosegretario al Ministero dell’Interno. Tra gli illustri relatori, Bernardo De Bernardinis, vice capo dipartimento della Protezione civile. Nel corso del confronto, sarà verificata la fattibilità di aprire un ufficio territoriale, presso la Prefettura dell’Aquila, in modo da sostenere ed aiutare i Comuni e la Provincia in tema di finanza locale, e della relativa gestione, in un momento così delicato negli equilibri economico-finanziari degli Enti locali.

INGEGNERI – Si terrà a Pescara il 54° Congresso Nazionale degli Ingegneri dal 22 al 24 luglio. A cento giorni dal sisma che ha scosso l’Abruzzo e non solo si torna a parlare di sicurezza e sviluppo. Il 16 luglio è in programma la conferenza stampa di presentazione del congresso alla presenza del Presidente Nazionale Paolo Stefanelli e di quello dell’Ordine di Pescara Antonio Bellizzotti, nonché di numerose autorità locali.

ANGELINI – L’economia della valle peligna ha subito un colpo mortale dopo il terremoto del 6 aprile. A risentirne soprattutto il comparto commerciale e l’artigianato. Vanno pertanto pensate ed attivate azioni forti, per programmare in maniera organica lo sviluppo del territorio, evitando politiche occasionali. Questo quanto è emerso nel corso di un incontro che si è tenuto ieri la sede della Provincia a Sulmona. All’incontro, promosso dall’Assessorato alle Attività Produttive della Provincia dell’Aquila, hanno preso parte la Coldiretti, la Confcommercio, la Confesercenti, l’Associazione Commerciale Centro Storico, la Casa Artigiana l’Ascom Fidi e l’Associazione Albergatori.
“La finalità di questo incontro- ha dichiarato l’assessore Luca Angelini – è quello di costituire un tavolo di lavoro snello e capace di formulare progetti fattibili con individuazione di risorse e di soggetti attuatori, nella consapevolezza che le istituzioni lì dove non hanno competenze specifiche devono comunque assicurare la massima collaborazione ed un fattivo sostegno alla realizzazione delle idee degli operatori privati. Non bisogna dimenticare- ha aggiunto l’assessore – che il terremoto ha non solo distrutto un capoluogo di regione ed alcuni paesi, ma ha distrutto anche e principalmente il tessuto economico e sociale di una intera provincia e per tale motivo si rende necessario un apporto di idee e di azioni straordinario da parte di tutti.”
Il tavolo di lavoro si riunirà nuovamente entro la fine del mese di luglio, e in tale occasione si avrà modo di verificare la fattibilità di una interessante iniziativa legata agli sport minori proposta dall’Associazione degli Albergatori.

BRAVA PAUSINI – Eccezionale accoglienza per la cantante Laura Pausini, ieri sera allo stadio a Piano d’Accio di Teramo. Presenti, dicono gli esperti di queste valutazioni comunque sempre approssimative, almeno in 20.000. Per la Pausini in tanti sono arrivati naturalmente da altre regioni, oltre che da tutto l’Abruzzo. L’artista, come sempre brava e generosa verso lo gente colpita dal terremoto, ha eseguito brani classici ma anche novità della sua ultima pubblicazione.

DI PANGRAZIO – La raccolta differenziata quale unica soluzione per scongiurare nuovi aumenti della tariffa Tarsu e migliorare la qualità della vita nella nostra città. Non fa sconti il Capogruppo Pd del Comune di Avezzano Giuseppe Di Pangrazio intervenuto, questa mattina, in una conferenza stampa sulla “questione rifiuti” che si è tenuta presso la sede del Pd locale. Di Pangrazio si dice indignato per “l’arretratezza” del suo Comune in merito alla raccolta e smaltimento dei rifiuti ma soprattutto per l’ingiustificato aumento dell’imposta Tarsu. “L’aumento della Tarsu – dice – è un’odissea che prosegue da anni e che si potrebbe scongiurare con una seria programmazione nelle politiche relative ai rifiuti. Sono sempre i cittadini – prosegue Di Pangrazio – a pagare i costi di una gestione sbagliata della cosa pubblica, ma che ciò avvenga oggi, con la crisi economica locale aggravata dal disfacimento provinciale causato dal sisma, è inaccettabile”. La tutela ambientale è uno dei “parametri” per valutare la qualità della vita di un contesto sociale, ma per “garantire che questo avvenga – dice il Capogruppo – è necessario prendere delle decisione che a volte risultano essere impopolari, l’ubicazione del sito per la differenziata potrebbe essere una di quelle”. il Comune di Avezzano, socio di maggioranza della Aciam S.p.a ben poco ha fatto, ad oggi, per fare seriamente la raccolta differenziata. “In passato – dice Di Pangrazio – è sempre mancata una seria programmazione che puntasse e studiasse, in maniera integrata, i diversi metodi di gestione e trattamento finale per ridurre l’utilizzo delle discariche e contenere le tariffe. Oggi abbiamo tutti gli strumenti per fare del nostro, un Comune virtuoso. Di casi ne abbiamo molti, così anche di risultati. Se il Comune non ha idee si limiti a copiare”. A margine della conferenza stampa, alla quale ha partecipato l’intero gruppo consiliare, Di Pangrazio ha annunciato che farà richiesta di un consiglio comunale straordinario sul tema per cercare di sviluppare progetti e soluzione immediate.

OSPEDALE ATRI – Il Consiglio Comunale di Atri ha approvato unanimemente un ordine del giorno a difesa del presidio ospedaliero San Liberatore. Una decisa presa di posizione che ha viste insieme maggioranza ed opposizione. Alla seduta era presente l’assessore regionale alla Sanità Lanfranco Venturoni, il quale ha spiegato che sono infondati i dubbi su un possibile ridimensionamento della struttura atriana. Il nosocomio rientra nel piano di riordino sanitario regionale, e resterà funzionale.

TENDE E SUPERTENDE – In alcune tendopoli aquilane, si ricorrerà a supertende per attenuare gli effetti del terribile caldo di questi giorni. Si tratta di teloni di tessuto speciale, che verranno innalzati e tesi al di sopra delle tende vere e proprie, agganciati a pali che vengono innalzati in questi giorni. La supertenda avrà l’effetto di rendere meno calda l’aria al Sole e di ventilare lo spazio tra tende e telone superiore. Un po’ come si fa nel deserto, dove nelle tende non si soffre mai il caldo proprio grazie a razionali sistemi di riduzione dell’irraggiamento solare diurno e a conseguenti movimenti di aria dovuti alla differenza di temperatura e di densità. Anche la storica fuoristrada inglese Land Rover, concepita anche per l’Africa, aveva qualcosa di simile: sul tetto veniva applicato un secondo tetto distanziato e quindi aeretato naturalmente. Un po’ di fisica aiuta.

MASTRI – Edizioni Tracce e la Fondazione Pescarabruzzo presenteranno, giovedì 16 luglio 2009, alle ore 21,00, presso l’Hotel Serena Majestic (Sala Nettuno – Biblioteca), in Via D’Andrea, a Montesilvano, il libro “3.32 – L’Aquila – gli allarmi inascoltati” di Paolo Mastri (pp. 128 € 12,00, in copertina e all’interno foto di Claudio Carella); volume inserito nella Collana Orizzonti. Interverranno Nicola Mattoscio (Presidente Fondazione Pescarabruzzo), Nicoletta Di Gregorio (Presidente Edizioni Tracce) e Sandro Santilli (Presidente Accademia Belle Arti di L’Aquila).

11 I CASI DI INFLUENZA – Sono 11 i casi di influenza detta impropriamente “suina” tra gli atleti ciprioti dell’Interamnia, anche anche di altre nazionalità, ricoverati e già tutti dimessi dall’ospedale di Teramo. Altre 10 persone non avevano l’influenza. Per altri 4-5 casi occorre attendere i risultati di analisi approfondite in corso a Roma. Le persone ammalate sono comunque tutte guarite grazie alle cure loro somministrate dai medici teramani.


15 Luglio 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati