Provincia per insegnanti formazione
L’Aquila – Con 70 docenti circa, occupati ogni anno nel Settore della Formazione Professionale, la Provincia ha avviato anche quest’anno la selezione pubblica per reclutare insegnanti, da impiegare nelle strutture dell’Aquila, Avezzano, Sulmona e Tagliacozzo.
Gli aspiranti docenti, in possesso di diploma o laurea ed altri titoli di studio e professionali, potranno inoltrare domanda, entro il 31 marzo prossimo, e secondo le modalità previste nell’avviso pubblico reperibile presso gli uffici della Provincia, presso i Centri di Formazione Professionale, presso i Centri per l’Impiego e sul sito web www.provincia.l’aquila.it.
Quello della formazione professionale è un settore in crescita e sempre più qualificato, cui è possibile far riferimento, come nuovo sbocco lavorativo per i giovani, ed opportunità occupazionale per aspiranti docenti.
La Provincia dell’Aquila ha intuito da diversi anni le esigenze che il settore dovrebbe soddisfare, scegliendo così di indirizzarlo, compatibilmente con le indicazioni regionali, verso corsi più appetibili anche per gli insegnanti, ma soprattutto spendibili nell’attuale mondo del lavoro.
La formazione professionale è cambiata radicalmente, non c’è più solo il corso da estetista o per parrucchiere, anzi, le aree tematiche cui ha puntato l’amministrazione provinciale, interessano oggi settori strategici come quello giuridico o economico-aziendale; turistico e ambientale; pubblicitario; agro-tecnico; sociale e scientifico.
Anche perché la richiesta occupazionale odierna, cerca esperti di marketing e in gestione dell’agricoltura biologica; in arte, storia e cultura delle tradizioni locali; in contabilità e sviluppo di siti web; in grafica computerizzata; pratica di legatoria e restauro del libro; nella gestione di aziende turistiche; grafica pubblicitaria; enologia, vinificazione e degustazione; aree tematiche su cui ci si potrà indirizzare, con l’obiettivo di preparare professionisti capaci e competitivi, non senza il sostegno della Regione Abruzzo, che dovrà cominciare ad imprimere al Settore, una svolta radicale ed innovativa.
La domanda di formazione professionale ha subito profonde modifiche, da cui non si può prescindere; mentre il mercato del lavoro e le aziende stesse, cercano sempre più in essa, lo strumento pubblico per motivare i lavoratori e per ricollocarli, verso nuove prospettive e con ruoli diversi, nel caso in cui perdano il posto.
Le aree strategiche proposte dalla Provincia dell’Aquila, vanno sicuramente in questa direzione, e non mancheranno di soddisfare le esigenze dei giovani, e le aspettative di neo laureati e diplomati in cerca di un lavoro gratificante, in attesa che anche la Regione, scelga di cambiare impostazione.
Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.
Non c'è ancora nessun commento.