Di Venanzo, i film dei premiati
Teramo – Da domani i film degli Autori della fotografia premiati – Gli appuntamenti che hanno chiuso la prima settimana di iniziative del 16° Premio Di Venanzo hanno riscosso un buon successo
Hanno riscosso successo gli appuntamenti che hanno chiuso la prima settimana della 16^ edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica Gianni Di Venanzo di Teramo. Si è passati dalla Commedia musicale sulla figura del poeta Giovanni Pascoli, interpretata con maestria dal popolare attore Giorgio Biavati e dalla pronipote del poeta, la musicista Gloria Fuzzi Pascoli, al Cinema sperimentale. Venerdì sera presso la sala convegni dell’Hotel Abruzzi, grazie anche alla collaborazione dei giovani cineasti teramani Fabio Scacchioli e Vincenzo Core, selezionati nella sezione Orizzonti della 68^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, l’Associazione Teramo Nostra ha proposto cinque proiezioni tutte riconducibili al Cinema sperimentale: “Miss Candace Hilligoss’ flickering halo” di Fabio Scacchioli e Vincenzo Core (Italia), “Pleq” e “Hamadryad” di Volkan Ergen (Turchia), “Untitled 3″ di Sam Spreckley (Scozia), “The spectres of Veronica” di Dalibor Baric (Croazia) e “La mia gente” di Giustino Di Gregorio (Italia).
Nella giornata di oggi (sabato 22 ottobre 2011) si sono consumati altri due appuntamenti: al mattino il Premio Di Venanzo si è spostato a Castelnuovo Vomano dove, presso la Sala Polifunzionale è stato proiettato il documentario su Castellalto, regia di Gianfranco Manetta, autore della fotografia Giuseppe Venditti, autorevole rappresentante dell’A.I.C. l’Associazione Italiana degli Autori della Fotografia. Nel pomeriggio di sabato, alle 17:00, è stata inaugurata la mostra fotografica “Il film Puccini e la fanciulla nelle fotografie di Enzo Cei”, curata dal fotografo teramano Armando Di Antonio. La mostra, che espone foto di scena e non solo, e racconta la molteplicità di mestieri, competenze e professionalità, che costituiscono l’invisibile impalcatura di un film, resterà allestita fino a domenica 30 ottobre nel foyer del Cineteatro Comunale di Teramo.
Da lunedì prossimo 24 ottobre 2011, saranno proiettati presso il Cinema Smeraldo di Teramo i film in cui hanno lavorato gli Autori della fotografia cinematografica che riceveranno l’Esposimetro d’oro della 16^ edizione del Premio, e non solo. Le proiezioni sono ad ingresso libero.
La programmazione ha subito delle variazioni rispetto a quella comunicata in precedenza. Questi i film che saranno proiettati lunedì prossimo 24 ottobre 2011 presso il Cinema Smeraldo di Teramo:
- ore 18:00 Noi credevamo di Mario Martone (2010) OMAGGIO AL 150° DELL’UNITA’ D’ITALIA;
- ore 21:00 Il mercante di stoffe di Antonio Baiocco (2209) PREMIO AUTORE FOTOGRAFIA ITALIANA AD ADOLFO BARTOLI E MAURIZIO CALVESI;
- ore 22:30 Professione: reporter di Michelangelo Antonioni (1975) PREMIO ALLA CARRIERA A LUCIANO TOVOLI
Non c'è ancora nessun commento.