PD: “ZFU, misura vitale per cratere”
L’Aquila – “La ZFU (zona franca urbana) resta una misura vitale per rilanciare l’economia e ricucire gli strappi nel tessuto sociale delle zone terremotate“. Lo ha affermato oggi a Bologna l’europarlamentare del Pd, nel corso di un incontro con il segretario del Pd dell’Aquila Francesco Iritale e Michele Fina del Dipartimento Cultura Pd nazionale dedicato alla vicenda della Zona Franca Urbana per L’Aquila.
Secondo Serracchiani “al di là delle promesse finora totalmente disattese, a L’Aquila il Governo Berlusconi ha la responsabilità di uno stallo decisionale che non aiuta i Comuni terremotati ad uscire dallo stato di crisi. L’impegno del Pd, anche attraverso i suoi parlamentari europei, è di attivarsi immediatamente nelle sedi comunitarie più opportune – ha spiegato – per favorire l’attuazione del provvedimento, denunciando la mancanza di coordinamento della Regione Abruzzo”.
Gli esponenti del Pd aquilano riferiscono che “l’Impegno preso è quello di tenere nel più breve tempo possibile una riunione nazionale tra amministratori locali, dirigenti di partito ed europarlamentari interessati per fare il punto della situzione e valutare tutti gli aspetti procedurali in corso sulla ZFU.
Nonostante le gravi inadempienze del Governo nazionale e regionale rischino di compromettere l’intero iter – sottolinano – il Partito Democratico è comunque determinato a garantire il proprio sostegno affinché questa importante misura venga prontamente attuata“.
Non c'è ancora nessun commento.