Torna la messa in latino


Silvi – La tradizione cattolica discussa secondo gli insegnamenti dell’antica liturgia e la vita cristiana rinnovata grazie ai principi del cattolicesimo di rito antico. Saranno questi i temi centrali dell’incontro che si terrà domani 22 e domenica 23 ottobre, organizzato dall’Associazione tradizionalista Ordo Christianus Miles. Due giorni dedicati al tradizionalismo cattolico che si concluderanno nella Parrocchia SS. Salvatore (XII sec.) di Silvi Paese con il Solenne Pontificale al Trono in Rito Romano Antico. Sarà riproposta la messa in latino secondo il rito pre-conciliare officiata dal Cardinale Dario Castrillon Hoyos, foto, Prefetto Emerito della Congregazione per il Clero e Presidente Emerito della Pontificia Commissione “Ecclesia Dei”, ospite eccezionale dell’evento religioso.
Un fatto straordinario che vedrà Silvi per due giorni cuore della cultura cattolica tradizionalista grazie al lavoro costante dell’Associazione Ordo Christianus Miles. Un movimento attivo nel territorio di Silvi al quale hanno aderito laici cattolici che hanno l’obiettivo di difendere la tradizione e la perfezione della fede cattolica e il magistero della Santa Romana Chiesa, promuovendo presso le rispettive diocesi l’impiego della lingua latina per la celebrazione della Santa Messa secondo il mai abrogato Messale del Pontefice Pio V. La stessa associazione, ha organizzato negli ultimi due anni diverse celebrazioni secondo il rito antico che hanno attirato fedeli da tutta Italia.
Il programma dell’evento si suddivide in un cerimoniale civile e uno religioso. Il primo previsto per Sabato 22 ottobre, ore 16, presso la Sala Convegni dell’Hotel Hermitage di Silvi, ci sarà il convegno “La sacra liturgia per il rinnovamento della vita cristiana” con interventi di autorevoli relatori quali Don Matteo De Meo, della facoltà teologica di Bari, che parlerà del “crollo della liturgia e crisi della chiesa” e Padre Vincenzo M. Nuara Officiale Maggiore della Pontificia Commissione “Ecclesia Dei” che parlerà degli strumenti per il rinnovamento della vita cristiana. Saranno presenti il Cardinale Dario Castrillon Hoyos, il vescovo della diocesi di Teramo-Atri Michele Seccia, Don Andrea Di Bonaventura parroco di Silvi Paese che celebra ciclicamente in rito romano antico.
Domenica 23 ottobre, alle ore 10, invece, sarà il giorno della cerimonia religiosa, nella Chiesa San Salvatore dell’XII secolo, con il Solenne Pontificale al Trono in Rito Romano Antico celebrato dal Sig.Cardinale Dario Castrillon Hoyos. Un evento eccezionale, uno straordinario momento di fede, un’attrattiva di assoluto valore culturale anche per i non religiosi, che attirerà tanti visitatori da tutta Italia che si raduneranno nel borgo antico di Silvi. Le celebrazioni saranno accompagnate dal coro Vox Animae di Ancona diretto dal Maestro Alessandro Pucci.


21 Ottobre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati