Gli scout del CNGEI ed il torneo “tre maghi”
L’Aquila – Nel pomeriggio di sabato 22 ottobre gli scout del CNGEI dell’Aquila vi aspettano tutti nella loro bella e nuova sede in via Ficara presso Piazza d’arti, per trascorrere insieme due ore… magiche!
“Sembra ieri, quando, il 18 giugno 2011, abbiamo inaugurato la sede: è stata una bellissima festa; ma ora, con la ripresa del nuovo anno di attività 2011/2012, vogliamo mettere a frutto gli sforzi fatti per averla eretta e non deludere le aspettative di tutti i donatori che ci hanno supportato durante questo anno di realizzazione; in altre parole: vorremmo che tanti ragazzi e tante ragazze della nostra città in età scolare possano viverla e fare di essa la loro seconda casa, insieme a noi adulti, in un clima di fratellanza; vogliamo essere i loro fratelli maggiori, appunto”.
A parlare è Luciano, il Capo Gruppo, cioè il coordinatore del gruppo di educatori scout in camicia verde, che in questi giorni hanno avviato il nuovo ciclo di attività, proponendo ai ragazzi della scuola elementare Mariele Ventre una serie di attività e giochi per diffondere, o meglio, far vivere lo scautismo.
“L’unica nostra barriera sono gli otto anni, al di sotto di quest’età proprio non possiamo prenderli.., per il resto non c’è limite.” entra nel discorso, scherzando, Andrea, il “capo” dei più piccoli (8/12 anni).
“Quest’anno – continua – abbiamo ripreso la collaborazione con i Circoli Didattici, interrotta nel 2009 e ci siamo proposti agli insegnati della scuola Mariele Ventre con un progetto che è stato approvato e inserito nel loro POF (Piano di Offerta Formativa ndr). Sabato 22 ottobre in sede dalle 17.00 alle 19.00 si svolgerà la parte conclusiva; fino ad oggi abbiamo realizzato due incontri a classe con le terze classi e, per concludere l’attività, tutti i bambini e le bambine della scuola sono invitati al torneo finale in sede, a Piazza D’Arti in via Ficara. Ma non solo loro, aspettiamo chiunque abbia voglia di misurarsi con bacchette magiche, ampolle per pozioni o scope volanti”.
Da queste parole capisco che l’ambientazione sarà del “Torneo Tre Maghi”, ripreso dalla saga del maghetto Harry Potter. Capisco che, magari, ci saranno prove mirate a preparare i giovani maghetti (i ragazzi che parteciperanno) per poter sconfiggere Voldemort, il cattivo di turno!
Ma, ancor più capisco che questi giovani educatori ce la stanno mettendo tutta nel portare avanti la loro idea. Andrea, Luciano e ancora Giulia, Mariachiara, Daniele, Alessandra, Valerio e tanti altri di loro hanno una proposta da fare ai ragazzi che vorranno ascoltarla e sono mossi da una grande passione, me ne accorgo dai loro sorrisi. Parola di scout.
(l’intervista è di Fabio Andreassi)
Per l’appuntamento consultate la locandina sul nostro blog: http://cngeiaquila-calendario.blogspot.com/2011/10/torneo-3-maghi.html
Non c'è ancora nessun commento.