Dagli enti locali: Chieti, Silvi, Giulianova
TREKKING URBANO – L’Assessore alla Promozione Turistica, Marco Russo, foto, a margine della Conferenza stampa di presentazione dell’VIII Giornata del “Trekking Urbano” ha emesso la seguente nota: «Il Trekking Urbano riscopre l’epoca risorgimentale della Città di Chieti con un itinerario per raccontare l’Unità d’Italia di cui ricorre il 150° anniversario.
L’obiettivo dell’VIII Giornata del Trekking Urbano sarà, infatti, quello di far conoscere, attraverso una passeggiata speciale, gli uomini e le donne, i palazzi e i monumenti che hanno fatto la storia d’Italia.
Lunedì 31 ottobre sarà, quindi, anche per il Trekking Urbano di Chieti una giornata dedicata al Tricolore attraverso un percorso che si snoderà da Palazzo Frigerj alla Villa Comunale, da Palazzo Fasoli in Piazza G.B. Vico al Palazzo della Prefettura dove, per l’occasione, S.E. il Prefetto aprirà le porte del suo appartamento privato; da Palazzo Massangioli al Teatro Marrucino.
Sarà inoltre possibile visitare il Museo “Costantino Barbella”, Palazzo De Sanctis-Ricciardone, sede dello storico Circolo degli Amici che ringrazio per la preziosa disponibilità, Piazza Malta e l’antica Pescheria in Via Arniense.
DI PRIMIO -Il Sindaco Di Primio, rende noto che domani, venerdì 21 ottobre 2011, alle ore 18.00, presso il Museo Universitario in Piazza Trento e Trieste, parteciperà al Convegno per la presentazione dell’Opera Omnia – testimonianze e ricordi, recital di poesie, intermezzi musicali” in ricordo del poeta teatino Renato Sciucchi. L’evento, organizzato dalla Consulta delle Associazioni – settore Cultura – è curato dalle Associazioni “Camminando Insieme”, “Da grande voglio crescere”, “Auser-Unitel”, “Noi del G.B. Vico”, “Acquariofili abruzzesi”. Interverranno il figlio di Renato Sciucchi, Francesco, il Presidente della BLS, Dott. Lelio Scopa, i giornalisti Luciano Di Tizio e Mario D’Alessandro.
SILVI –Scrive il Comune: ” La tradizione cattolica discussa secondo gli insegnamenti dell’antica liturgia e la vita cristiana rinnovata grazie ai principi del cattolicesimo di rito antico. Saranno questi i temi centrali dell’incontro che si terrà a Silvi, sabato 22 e domenica 23 ottobre, organizzato dall’Associazione tradizionalista Ordo Christianus Miles. Due giorni dedicati al tradizionalismo cattolico che si concluderanno nella Parrocchia SS. Salvatore (XII sec.) di Silvi Paese con il Solenne Pontificale al Trono in Rito Romano Antico. Sarà riproposta la santa messa in latino secondo il rito pre-conciliare officiata dal Sig. Cardinale Dario Castrillon Hoyos, Prefetto Emerito della Congregazione per il Clero e Presidente Emerito della Pontificia Commissione “Ecclesia Dei”, ospite eccezionale dell’evento religioso”.
GIULIANOVA – Il vicesindaco con delega all’Ambiente Gabriele Filipponi replica a “Il Cittadino Governante”, secondo cui la tariffa di 130 euro ad abitante era già indicata nel contratto precedentemente stipulato con SOGESA.
“Intanto va detto”, delucida Filipponi, “che la tariffa di 150 euro ad abitante, da noi indicata, è riferita al contratto dello scorso anno, mentre i 130 euro erano previsti nel contratto siglato il 31 maggio 2011. Ma – continua Filipponi – quei 130 euro ad abitante non includevano i servizi che invece adesso verranno garantiti, e cioè la raccolta vetro porta a porta con conseguente fornitura di tutte le attrezzature, compresi i migliaia di contenitori per i cittadini, la distribuzione dei calendari 2012 e soprattutto lo spazzamento anche manuale nei giorni festivi e prefestivi. Tutti servizi aggiuntivi che – conclude Filipponi – avrebbero fatto lievitare in maniera apprezzabile la tariffa, che invece rimane ferma a 130 euro. Quindi la economicità c’è, eccome. Per fare un esempio, è come se con gli stessi soldi si potesse comperare non solo la maglia ma anche un paio di pantaloni e una giacca. Il Cittadino Governante questa volta è stato troppo frettoloso. Quando si fanno rilievi occorre leggere meglio le carte e soprattutto farli sulla base di una valutazione complessiva”.
BERTINOTTI – Domani, venerdì 21 ottobre, alle ore 21 si terrà nella Sala consiliare del Palazzo municipale di Giulianova la presentazione del libro di Fausto Bertinotti “Chi comanda qui?”(Mondadori).
Insieme con il presidente emerito della Camera dei Deputati ed attualmente presidente della Fondazione della Camera della XVI legislatura, interverranno il sindaco Francesco Mastromauro e i senatori Giovanni Legnini del Partito Democratico ed Alfonso Mascitelli dell’Italia dei Valori.
CALEIDOSCOPIO – Si terrà domani, venerdì 21 ottobre, alle ore 12 presso Palazzo Re (Corso Garibaldi, Giulianova Alta), la conferenza stampa di presentazione della VII edizione di “Caleidoscopio”, la stagione concertistica promossa dal Comune di Giulianova in collaborazione con la Fondazione Tercas. Alla conferenza stampa prenderanno la parola, per illustrare il programma, l’assessore alle Manifestazioni Nadia Ranalli e i direttori artistici Antonio Castagna e Marco Palladini.
Non c'è ancora nessun commento.