Mediamuseum, libro di Cimini


L’Aquila – Sabato 22 ottobre alle ore 10 al Mediamuseum sarà presentato il libro di Mario Cimini “D’Annunzio, Boggiani, Hérelle, Scarfoglio – La crociera della fantasia. Diari del viaggio in Grecia e Italia Meridionale (1895)” edito da MArsilio. Con l’autore, docente di Storia della critica letteraria italiana alla Facoltà di Lettere dell’Università d’Annunzio di Chieti, interverranno Andrea Lombardinilo, Giuseppe Papponetti e Lucilla Sergiacomo.
Sul viaggio in Grecia compiuto a bordo dello yacht “Fantasia” da d’Annunzio esiste una copiosa bibliografia. Stranamente, però, i testi prodotti nell’occasione del viaggio dai medesimi protagonisti sono rimasti a lungo inediti, o utilizzati in maniera frammentaria. Questo volume riunisce, per la prima volta, i diari di quel viaggio e vi include anche gli inediti. Ottanta immagini – disegni autografi e fotografie d’epoca – ne impreziosiscono la veste grafica. Ne risulta un’opera gradevole alla lettura, che offre il racconto poliprospettico, filtrato dalle eterogenee sensibilità dei protagonisti, di un’esperienza di viaggio che è prima di tutto un’esperienza culturale in cui vita vissuta e letteratura s’intrecciano variamente, sullo sfondo di una Grecia che è paese dell’anima, e, al contempo, cifra della più profonda dimensione europea.
Durante la presentazione sarà proiettato il documentario “Con d’Annunzio in Grecia” realizzato da Ivanos Ciani.


21 Ottobre 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati