Pianella, Dizionario Risorgimento
Pianella – Sabato 22 ottobre alle ore 17.00 presso la sala consiliare Donato Cavallone del Comune lo storico Costantino Di Sante presenterà il Dizionario del Risorgimento, per i tipi di Textus Edizioni. Un nuovo strumento che propone una lettura del Risorgimento italiano organizzata in modo innovativo e particolarmente adatto per un uso didattico. L’opera si compone di una cronologia sistematica che, a partire dal contesto europeo della seconda metà del Settecento, mette a fuoco la situazione degli Stati italiani preunitari e chiarisce le premesse politiche e teoriche dei movimenti, delle insurrezioni e dei moti che condussero all’Unità nazionale. Il Dizionario è corredato da una serie di schede di approfondimento, da un apparato iconografico e cartografico e da un lemmario di oltre 300 voci suddiviso in quattro grandi aree tematiche: Biografie e protagonisti, Eventi e luoghi, Culture e simboli, Le costituzioni storiche italiane.
Introdotti dal Dott. Roberto Sergiacomo, presidente della Pro Loco di Pianella, associazione promotrice dell’evento, si succederanno i saluti dell’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco, On. Giorgio D’Ambrosio e dall’assessore alla cultura, Dott. Vincenzo Pace.
La manifestazione oltre che del patrocinio comunale si fregia di quello del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nonché dell’Archivio di Stato di Pescara presente con la direttrice Dott.ssa Maria Teresa Iovacchini.
Modera e coordina l’Avv. Loris Di Giovanni, Presidente dell’Associazione per l’Archivio di Stato
Non c'è ancora nessun commento.