Climatologo su nubifragi: il globo si scalda, saranno sempre più frequenti e violenti


IL CLIMA CAMBIA – LE PREVISIONI DEL TUTTO SBAGLIATE PER ROMA – (Foto AGI: il colosseo circondato dall’acqua alta) - Il nubifragio che ha messo in ginocchio Roma “non mi sorprende, anzi era previsto che qualcosa sarebbe successo, e sara’ sempre peggio per colpa del riscaldamento globale”. Ma la verità è che nessuno aveva parlato di una violenza tanto estrema, tanto è vero che anche in tarda mattinata la capitale è sconvolta ed è persino difficile arrivarci dalle autostrade. IN alcune zone della città, come al colosseo e al circo massimo, si sono formati veri laghi: spettacoli mai visti a Roma e assolutamente non previsti da nessuno.
Comunque quelle riportate Sono le considerazioni di Giampiero Maracchi, climatologo del Cnr, che interpellato dall’Agi avverte: “Ormai e’ un trend che dura da 15 anni. Estati sempre piu’ calde, come quella appena passata, creano nell’atmosfera un accumulo di energia enorme, che poi inevitabilmente sfocia in fenomeni climatici rilevanti come quello di oggi a Roma”. I numeri parlano chiaro: “Dal 2000 al 2006 il mare, a causa del riscaldamento globale, ha accumulato qualcosa come 10 miliardi di miliardi di jaule di energia, l’equivalente di centinaia di bombe atomiche, e questa energia poi si scatena in venti e nubifragi violentissimi. Quello di oggi insomma non e’ un fenomeno isolato – conclude Maracchi – anzi credo che a novembre ce ne saranno ancora, forse anche peggiori”.


20 Ottobre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.