Dal Comune di Giulianova
SERVIZI SOGESA – (Nella foto il sindaco in una scuola a Colleranesco) – Il sindaco Francesco Mastromauro firma una nuova ordinanza contingibile ed urgente per il rinnovo dei servizi alla SOGESA, cui erano stati affidati con precedente ordinanza i cui effetti cessano oggi. Con la nuova ordinanza è stata fissata, per i prossimi 6 mesi, una tariffa più conveniente di 130 euro ad abitante, cifra peraltro inclusiva della raccolta del vetro che, a partire dal 1 gennaio 2012, verrà effettuato con la modalità porta a porta ogni quindici giorni eliminando così il sistema di raccolta di tipo “stradale”.
“Siamo riusciti ad ottenere, tramite contrattazione con più soggetti – dice il vicesindaco con delega all’Ambiente Gabriele Filipponi – una sensibile riduzione della tariffa, appunto 130 euro ad abitante, rispetto ai 150 euro per il periodo invernale e ai 190 per quello estivo. Il risparmio è evidente”.
La SOGESA, oltre ad effettuare, a partire dal 20 dicembre, la distribuzione dei calendari 2012, si è anche impegnata, fino a quando il servizio non verrà affidato ad altri soggetti, a rimodulare il servizio di spazzamento, che avverrà anche manualmente nei giorni festivi e prefestivi a partire già dalla prossima settimana interessando, per Giulianova Lido, le zone di viale Orsini, via Gasbarrini, via Thaon di Revel, corso Nazario Sauro, piazza Marà, sottopasso di via Nazario Sauro, Lungomare monumentale, primo tratto di via Trieste sino a via Salerno, area ex Golf Bar, piazza Roma, e, per Giulianova Alta, piazza della Libertà con il Belvedere, piazza Buozzi, corso Garibaldi e primo tratto di via Gramsci sino a via Cerulli.
SINDACO E SCUOLE – Nuova visita del sindaco Mastromauro e degli assessori Nausicaa Cameli e Roberto Mastrilli alle scuole. Ieri è stata la volta di Colleranesco, dove il primo cittadino e gli assessori si sono intrattenuti con docenti ed alunni dell’asilo e delle Elementari. Intanto sono partiti i lavori che consentiranno la sistemazione della palestra della scuola media “R. Pagliaccetti”, interessata da infiltrazioni, e anche di quelli, già annunciati la scorsa settimana dall’assessore Mastrilli, sulla media dell’Annunziata. Qui verrà realizzato il parapetto in ferro sulla scalinata esterna e verranno sistemate le finestre e le grate in cemento della facciata.
LIBRO MORELLI – Si terrà venerdì 21 ottobre, con inizio alle ore 18, la presentazione, nei locali della Sala Sottobelvedere di piazza della Libertà a Giulianova Alta, del nuovo romanzo di Raffaele Morelli dal titolo “Il fiore di pietra”.
Il romanzo, ambientato in Abruzzo e basato sulla dimensione della vita coniugale e degli amori giovanili stretti tra solitudine, silenzi e fughe, è, come scrive il critico Simone Gambacorta nella Prefazione, “il frutto persuasivamente maturo di un coltivato rapporto con la parola e con le possibilità di racconto che la parola offre”.
Alla presentazione, patrocinata dal Comune di Giulianova, interverranno il sindaco Francesco Mastromauro, l’assessore alla Cultura Nadia Ranalli e il critico letterario Valeria Di Felice. Coordinamento e letture di Sandro Galantini, direttore responsabile del quadrimestrale di letteratura “Linfera”.
Non c'è ancora nessun commento.