Taccuino:Di Carlo,politica,province sorelle,Symbola,Sulmona,Comune per terremotati,”Vola”
CULTURA FAI DA TE – Emidio Di Carlo, da sempre operatore culturale autonomo, scrive:
“Il sisma del 6 aprile non ha fermato l’attività del Circolo Culturale “SpazioArte”. Nel Musée d’Art Religieux di Verdelais e nell’église di St. Maurice d’Aubiac di Verdelais (in Francia), a Spilimbergo (nel Friuli), a Venezia (tra gli eventi collaterali della Biennale), a Parigi, a Roseto, Pescara, Lanciano, Macerata, Civitanova Marche, il programma 2009
procede senza sosta sia pure con qualche variante e ritardo nei primi giorni
successivi al sisma. La solidarietà e l’incitamento a proseguire nel lavoro intrapreso, giunti da centinaia di artisti ed istituzioni culturali, italiani e stranieri, ma anche da numerosi politici (di vari partiti), hanno consentito di constatare l’apprezzamento per un programma culturale che da molti anni. “SpazioArte” attua, sia pure nell’indifferenza di quella politica che si impasta la bocca di cultura e di un’”aquilanità” che non stanno né in cielo, né in terra e che – come dimostrano i fatti e le immagini di facciata diffuse dal
sisma fino ad oggi – appare espressione di quegli interessi corporativi che rappresentano e saranno un vero freno alla ricostruzione della città della cultura distrutta. Alla vigilia del sisma, non è mancato il contributo storico
del Presidente, Stefania Di Carlo, nota indiscussa esperta sul mondo
celestiniano, richiesto dagli amici dell’Associazione Borgo Pacentrano di
Sulmona. Nell’area archeologica di Ercole Quirino, al di sotto dell’Eremo di S.
Onofrio, in Valle Peligna, sono state girate le scene da una troupe televisiva, sulla Consegna del Decreto di Nomina Pontificia a Celestino; scene andate poi in onda per la
trasmissione della “7” di “Atlantide”. In questi giorni, è il “Festival
Internazionale di Filatelia, “Italia 2009”, che si terrà dal 21 al 25 ottobre
2009, al Palazzo dei Congressi di Roma, che ha posto, in primo piano, nel
“Notiziario” riservato alle pubblicazioni italiane filateliche, il periodico
“abruzzo az 60”, in quanto espressione anche “Il giornale del francobollo”.
LA SETTIMANA POLITICA – Si apre domani mattina con la riunione,alle ore 10 della IV^ Commissione regionale ” Industria,Tursmo, Commercio” presieduta dal Consigliere Nicola Argirò per procedere ad un’audizione sul progetto di legge recante ‘Norme per la protezione dell’ambiente, decontaminazione, smaltimento e bonifica ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto”. Alle ore 12 invece è convocata la Commissione di Vigilanza sugli atti della Regione (presidente Gino Milano) che dovrà esaminare un provvedimento riguardante l’Azienda Diritto allo Studio dell’Aquila relativamente alla Casa dello Studente ed il problema del Gruppo Angelini soprattutto per quanto attiene ai rapporti con la Regione Abruzzo e le Asl dopo il Consiglio regionale straordinario del 16 febbraio scorso. Il 15 luglio,con inizio alle ore 10,è fissata la riunione, convocata dal Presidente Nicoletta Veri, della V^ Commissione ‘Affari sociali e problemi della salute’ che dovrà procedere ad un’audizione dell’Assessore regionale alle politiche sociali Paolo Gatti sui problemi del fondo sociale nazionale e regionale. Sempre per la stessa giornata, ma con inzio alle ore 12, il Presidente Emidio Nasuti ha convocato la 1^ Commissione Bilancio che si occuperà del progetto di legge di iniziativa consiliare riguardante: ”Disposizioni di carattere urgente ed indifferibili”. Conto Consuntivo 2008. Giovedi’ 16, invece, è convocata ,alle ore 10, una seduta straordinaria della Commissione Agricoltura ( Presidente Antonio Del Corvo). Nell’occasione si terrà una riunione congiunta con la Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati per un esame delle iniziative post terremoto che riguardano il comparto. Infine giovedì,con inizio alle ore 12, è convocata una riunione della Conferenza dei Capigruppo che, tra l’altro, si dovrà occupare della organizzazione dei lavori per la prossima seduta del Consiglio.
L’AQUILA-ROMA, PROVINCE SORELLE – Dopo il protocollo d’intesa sottoscritto dalle Province dell’Aquila e di Roma nell’ambito dell’iniziativa “Roma e L’Aquila province sorelle”, per strategie comuni per lo sviluppo socio-economico dei due territori provinciali, il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e la Presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane, presenteranno il primo tavolo tematico dedicato al turismo che si terrà venerdì 17 luglio alle 11,30 nelle sede della Provincia di Roma, Palazzo Valentini, Via IV Novembre 119/A. Verranno illustrate le misure adottate dalle due amministrazioni per il sostegno all’economia turistica in provincia dell’Aquila.
SEMINARIO ESTIVO SYMBOLA – Contro la crisi, oltre la crisi. Questo il tema del seminario estivo di Symbola, Fondazione per le qualità italiane, che quest’anno si terrà il 17 e 18 luglio a Guardiagrele e a Chieti, nel Teatro Marrucino. “Superare la crisi – dice un comunicato – è una sfida che l’Italia può vincere se saprà cogliere nelle caratteristiche del suo sistema produttivo e delle sue qualità territoriali le radici di una scommessa sul futuro. La ricostruzione di L’Aquila e del suo territorio è oggi parte importante di questa sfida. Una prova impegnativa che richiede coesione sociale, sussidiarietà, visioni e progetti condivisi per poter chiamare a raccolta le forze, i saperi e i talenti abruzzesi. L’Italia, come l’Abruzzo, ha bisogno di essere messa in rete, raccontata, rappresentata per quello che è, di riconoscersi in un progetto comune per essere più consapevole della propria forza, più orgogliosa e più sicura del proprio futuro. A partire dalla Green Economy che già oggi è il terreno di molte imprese e territori italiani che hanno puntato sulla qualità, dimostrando così quanto per il nostro Paese sia conveniente un forte investimento sulle frontiere della conoscenza, nei settori più attivi e creativi, dall’innovazione tecnologica al risparmio energetico, alle fonti rinnovabili”.
QUINDICINALE “VOLA” – Viene distribuito nelle tendopoli, negli alberghi sulla costa e nelle parrocchie il nmero zero del quindicinale “Vola” che la diocesi dell’Aquila ha pensato “come un filo per tenere in contatto le molte comunità frammentate dal terremoto”. Il quindicinale è consultabile anche sul sito www.diocesilaquila.it .
“Un giornale che senza troppa ambizione – afferma don Claudio Tracanna, direttore dell’ufficio diocesano comunicazioni sociali – vuole raccontare la vita dei cristiani mettendo in luce il legame profondo tra la fede e la vita quotidiana delle persone che sono messe così a dura prova dal sisma”.
SULMONA – Il Consiglio Comunale è convocato in seduta pubblica straordinaria per il giorno 16 luglio alle ore 15 con continuazione il giorno 17 luglio 2009 alle ore 16, presso la Sala Consiliare di Palazzo S. Francesco, per la trattazione degli argomenti:
1. Approvazione verbali delle deliberazioni adottate nella precedente seduta in data 9 giugno 2009;
2. Interrogazioni (n. 0015242 del 04.05.2009; n. 0017426 del 20.05.2009; n. 0021036 del 18.06.2009; n. 0023329 del 06.07.2009);
3. Mozione sulle manifestazioni culturali (richiesta n. 0019947 del 10.06.2009);
4. Mozione sulla Cosmo Spa (richiesta n. 0019947 del 10.06.2009);
5. Modifica dell’art. 14 del Regolamento per il funzionamento per il Centro Sociale Anziani;
6. Presa d’atto nuova composizione delle Commissioni Consiliari;
7. Proroga termini per la presentazione del nuovo Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari;
8. Problematiche inerenti la rete metanifera.
COMUNE L’AQUILA PER I TERREMOTATI
AUTONOMA SISTEMAZIONE – In base all’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3784 del 25 giugno scorso, i termini per la scadenza dei benefici per le famiglie residenti o domiciliate in abitazioni di tipo “A” sono stati così fissati.
• Quindici giorni dalla pubblicazione all’albo pretorio e sul sito internet del Comune della classificazione di agibilità di tipo “A”, per coloro che hanno l’ospitalità gratuita negli alberghi o nelle altre strutture residenziali. Fanno eccezione le particolari esigenze del nucleo familiare interessato, che possono essere valutate caso per caso dal vice Commissario delegato all’emergenza. A tal fine è consigliabile presentare una specifica richiesta documentata e motivata da inviare alla Dicomac, segreteria di coordinamento, presso la scuola della guardia di finanza, a Coppito (L’Aquila). Resta confermato anche l’accordo con il Comune, in base al quale nelle zone ancora non fornite da gas la decorrenza dei 15 giorni parte dal momento in cui la zona interessata rientra “in gas”.
• Quarantacinque giorni dalla pubblicazione degli esiti di agibilità di classe “A” per coloro che fruiscono del contributo di autonoma sistemazione.
Ciò vuol dire che le famiglie che devono lasciare le strutture alberghiere per le ragioni precedentemente esposte per la scadenza dei 15 giorni, possono presentare domanda di contributo di autonoma sistemazione per un massimo di 30 giorni.
AFFITTI – Alcune variazioni sono state introdotte nei contratti di affitto per accordo diretto tra le parti, a beneficio delle famiglie rimaste senza tetto, con gli oneri per il canone di locazione a carico della Protezione civile. Tali modifiche sono state riportate nell’aggiornamento del modello contrattuale reperibile sul sito internet del Comune dell’Aquila, www.comune.laquila.it, pagina iniziale, sezione “Terremoto aggiornamenti”. Il file è contrassegnato dal titolo “ALLOGGI SFITTI, POSSIBILE ANCHE L’ACCORDO DIRETTO TRA LE PARTI PER LA LOCAZIONE DI UNA CASA AGIBILE, ECCO COME FARE”. Tra queste modifiche, è ricompresa la precisazione in base alla quale per i nuclei familiari che hanno le abitazioni dichiarate di agibilità “B” o “C” la durata dell’affitto è limitata a sei mesi, senza proroga.
ELENCO AGIBILITA’ – Sul sito internet del Comune dell’Aquila, www.comune.laquila.it, sezione Pubblicazione elenchi esiti verifica di agibilita’, all’Albo pretorio del Comune di via Scarfoglio (presso il comando di polizia municipale) e alla sede comunale allestita nella scuola di San Francesco, in via Moscardelli, è stato pubblicato un elenco aggiornato degli esiti di agibilità nella frazione di Pianola, nonché integrazioni relative ad alcune zone della città.
RIATTIVAZIONE DEL METANO – Sempre sul sito internet del Comune dell’Aquila, www.comune.laquila.it, è riportato l’elenco delle località in cui è di nuovo possibile chiedere la riattivazione del gas, aggiornato al 9 luglio. La nota è stata redatta da Enel Rete Gas.
Non c'è ancora nessun commento.