Dagli enti locali: L’Aquila, Pescara, Turrivalignani, Chieti


MORONI – “Una mobilitazione generale di tutti i rappresentanti istituzionali, dei parlamentari abruzzesi e dei cittadini per sostenere le ragioni del no al metanodotto della Snam e per caldeggiare l’approvazione di una risoluzione del consiglio regionale che dia ulteriore forza all’iniziativa”. Con queste parole l’assessore all’Ambiente e presidente del coordinamento antigasdotto Alfredo Moroni (foto) esorta cittadini e istituzioni a mobilitarsi in occasione del consiglio regionale previsto per domani, martedì 18 ottobre, alle ore 10, a palazzo dell’Emiciclo, nell’abito del quale l’assemblea dovrà votare una risoluzione contro la realizzazione del gasdotto Snam. “Dobbiamo far sentire in maniera forte e chiara la nostra presenza e la nostra voce – ha dichiarato Moroni – per richiamare il consiglio regionale alla sua precisa responsabilità rispetto al percorso autorizzativo di quest’opera faraonica e impattante”.

PEZZOPANE – Su proposta dell’Assessore Pierluigi Pezzopane, la Giunta Comunale dell’Aquila ha condiviso l’iniziativa di “Mayor for Peace” ( Consiglio dei Sindaci per la Pace), promossa dai Sindaci di Hiroshima e Nagasaki, che punta all’abolizione delle armi nucleari entro l’anno 2020, tramite il programma “Vision 2020”. Mayor for Peace è un’organizzazione non governativa, attualmente presieduta dal Sindaco di Hiroshima Matsui Kazumi e costituita da enti locali di tutto il mondo, registrata presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.
All’organizzazione aderiscono oltre 4800 enti locali di tutto il mondo.

PESCARA – Prende il via domani, martedi’ 18 ottobre, alle ore 16, la rassegna di film d’autore “Al cinema in Biblioteca”, promossa dall’assessore provinciale alla Cultura Fabrizio Rapposelli e dal personale della Sezione ragazzi della Biblioteca Provinciale “G. D’Annunzio” di Pescara. Gli appuntamenti in programma sono quattro: il 18 e il 26 ottobre e il 3 e l’8 novembre, tutti riservati ai bambini e tutti nei locali di via Ostuni 30. Domani si comincia con “Azur e Asmar” (2006) di Michel Ocelot, e l’eta’ consigliata per il pubblico e’ 7-11 anni. Il 26 ottobre si proseguira’ con “L’uomo che piantava gli alberi” (1988) di Frederic Back, tratto dal romanzo di Jean Giono, e anche in questo caso l’eta’ consigliata e’ 7-11 anni. Giovedi’ 3 novembre il programma prevede “Il castello errante di Howl” (2004) di Hayao Miyazaki per un pubblico dai 10 anni in su e martedi’ 8 novembre la rassegna si concludera’ con “L’uomo fiammifero” (2009) di Marco Chiarini, per bimbi con piu’ di 8 anni. La Sezione ragazzi della Biblioteca dispone di 30 posti. Non si accettano prenotazioni.

TURRIVALIGNANI – Il Comune ha bandito un “Avviso pubblico per la selezione di volontari” al fine di costituire il “Gruppo Comunale di Protezione Civile”. Possono aderire a tale gruppo cittadini residenti che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto 18 anni d’età (dai 16 anni in poi occorre l’autorizzazione dei genitori) e «manifestino la volontà di operare con spirito di collaborazione, senza fini di lucro o vantaggi personali.» La domanda va presentata entro il 15.11.2011 all’Ufficio protocollo o inoltrata con lettera raccomandata; il modulo da compilare è disponibile presso gli Uffici comunali o sul sito web www.comune.turrivalignani.pe.it. Gli aspiranti volontari le cui domande saranno state accettate dovranno frequentare un corso, dopo il quale saranno iscritti nel registro del Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile. Come ha spiegato l’assessore allo Sport, Cultura e Protezione Civile, Marco Breda, «una volta che il Gruppo Comunale si sarà costituito, verrà associato a quello di Protezione Civile di Lettomanoppello, in conformità all’accordo stipulato tra i due Comuni lo scorso giugno. In quella circostanza venne deciso anche il nome di questo Gruppo intercomunale: “Majella”» (dell’accordo in questione venne data notizia con un comunicato stampa del Comune di Turrivalignani il 20 giugno 2011). Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Tecnico comunale di Turrivalignani, Geom. Enzo Torelli, telefonando al numero 085.8541277 oppure all’assessore Marco Breda, telefonando al numero 3389389597.

CHIETI – Il Vice Sindaco, Bruno Di Paolo, in relazione al silenzio della ASL sulla vicenda dell’Ex SS. Annunziata, ha dichiarato: «Sconcerta il silenzio della Dirigenza della ASL di Chieti in merito alla dismissione e vendita dell’ex SS. Annunziata di Chieti alta, soprattutto in segno di coerenza considerato che quotidianamente vengono emesse note stampa per rispondere alle richieste di amministratori o semplicemente per informare sul lavoro che viene svolto. Questa decisione del Direttore Generale di non dare risposte concrete e trasparenti non tanto al sottoscritto, in qualità di Amministratore, quanto ai cittadini di Chieti su una problematica così delicata ed importante, lascia tutti increduli e sorpresi.
Capisco l’imbarazzo del Direttore Zavattaro che probabilmente, sapendo di essere in torto, tenta di lasciare che il tutto finisca nel dimenticatoio, ma lo informo che il sottoscritto non mollerà la presa fin tanto che non sarà data contezza sull’argomento.
Il fatto di non dare risposta ad una precisa richiesta di un Rappresentante del Comune di Chieti, unitamente alla prassi consolidata di evitare sistematicamente il confronto con l’Ente, soprattutto su tematiche che interessano l’intera collettività, è il segno più che evidente di come qualcuno ritenga di essere autosufficiente ed autoreferenziale per quanto riguarda la gestione della ASL. Non voglio risottolineare la scelleratezza della decisione di realizzare un nuovo polo sanitario presso il San Camillo, la cosa, infatti, non merita alcun commento, ma ricordo al Direttore Generale, come già sottolineato dal Sindaco di Chieti, che la vendita dell’ex SS. Annunziata è subordinata alla legge 132/68, nota come legge Mariotti, che definisce l’ospedale come un bene strumentale della Asl che non può essere venduto senza toglierlo dall’inventario”.


17 Ottobre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.