Il nuovo Consorzio “L’Aquila il centro storico” aprirà “I 4 cantoni” a Bazzano
L’Aquila – I commercianti aquilani del centro storico non ci stanno. Colpiti duramente dal devastante sisma del 6 aprile, che ha letteralmente polverizzato le loro attività commerciali, non si sono dati per vinti, animati dalla forza e dal coraggio ma anche dalla voglia di ricominciare, comunque, in attesa di poter tornare, fra qualche anno, a riaprire le rispettive attività nel martoriato centro storico, il salotto buono dell’Aquila.
Presso il notaio Benedetti, una trentina di commercianti aquilani del centro, hanno costituito il consorzio denominato appunto “L’Aquila il centro storico”, poi si sono messi alla ricerca di un immobile trovando a Bazzano un capannone di circa 3.600 metri quadri, che avrà bisogno di lavori per ricavarne 30 negozi ei soci.
“Il progetto è stato già approvato ed abbiamo tutte le autorizzazione e sono pronti anche i relativi computi metrici con il preventivo di spesa di circa 1.600.000 euro – ha dichiarato Pancrazio Colantoni, detto Sergio, presidente dell’associazione “L’Aquila il centro storico” – Il centro, che si chiamerà “I 4 cantoni”, disegnato dal professor Roberto Castri, sorgerà in un capannone a Bazzano
I singoli negozi in cui i soci, notissimi commercianti del centro, svolgeranno l’attività andranno dai 50 ai 100 metri quadri, e sono previsti anche uno sportello bancario ed una farmacia.
Per realizzare le opere necessarie, oltre che all’autofinanziamento, il nostro Consorzio sta ricercando fondi attraverso la solidarietà per abbassare le quote dei commercianti: per il rimanente necessario per la realizzazione dei lavori, bisognerà ricorrere al credito bancario fornendo ciascuno delle fideiussioni pro-quota.
Ci aspettiamo, in questo momento di crisi, di difficoltà e necessità causato anche dal sisma, che siano le banche locali a darci quell’aiuto tanto promesso e sbandierato, ma anche auspicato da tutti i soci del nostro Consorzio”. (a.c.)
(Nella foto: Il porticato di corso V.Emanuele come appare oggi, pericolante e imbracato)
Non c'è ancora nessun commento.