InOpera: “Ad un passo dalla povertà”


Montesilvano – Con il saluto e augurio del vicepresidente della Regione Alfredo Castiglione, ha preso il via stamattina al Palacongressi d’Abruzzo di Montesilvano InOpera, la rassegna per le imprese promossa da Regione Abruzzo, Compagnia delle Opere Abruzzo Molise, Coordinamento dei Csv dell’Abruzzo, Confindustria Pescara, Confcooperative Abruzzo, Api Pescara-Chieti, Formedil, Cassa Edile della Provincia di Pescara, articolata in momenti di lavoro nell’area riservata, con 180 imprese partecipanti, e convegni aperti a tutti.
Sin dalle prime ore, centinaia di visitatori hanno partecipato ai vari appuntamenti, mentre gli imprenditori presenti davano vita a scambi economici nella parte riservata. Al dibattito inaugurale, sul tema della lotta alla povertà, sono state fornite cifre allarmanti: su poco meno di 5500 contatti avuti dalla Caritas Pescara-Penne nell’ultimo anno, 3684 sono state le richieste di lavoro, 818 le richieste di aiuto economico. In aumento il numero di cinquantenni che escono dal mondo del lavoro e fanno fatica a rientrarvi. E’ quanto ha raccontato don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana Pescara-Penne. L’imprenditore e presidente di Confindustria Pescara, Enrico Marramiero, da parte sua, ha ribadito che il 25 per cento dei giovani in Abruzzo è tuttora senza lavoro. A fronte di una incoraggiante crescita produttiva, poi, l’occupazione fa fatica a crescere. Sia don Pagniello sia Marramiero hanno ribadito che ci sono tutte le forze e capacità per ripartire, con un protagonismo che chiede di essere sostenuto, senza che altri facciano al posto di persone, imprese, associazioni. Se per don Pagniello è importante “puntare sull’unità dei protagonisti”, per Marramiero “tornare alla passione del fare bene rimane la strada per uscire dalla crisi attuale”. Il direttore della Fondazione Banco Alimentare onlus, Marco Lucchini, ha richiamato infine, sulla necessità di ripartire dalla realtà, “che ci dice che è decisivo puntare sull’educazione a cercare la felicità, cioè rimotivarci e rimotivare ognuno alla ricerca del bisogno più vero. Per questo, è il lavoro la prima urgenza sulla quale puntare, perchè è proprio nel lavoro si esprime meglio l’uomo”.
Nel pomeriggio, alle 18.30, è in programma la presentazione del Rapporto “Sussidiarietà e… istruzione e formazione professionale”, con la partecipazione di Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, Paolo Gatti, assessore regionale alla Formazione, Giuseppe Ranalli, imprenditore e presidente di Cdo Abruzzo Molise, Silvio Di Lorenzo, imprenditore e presidente della Camera di Commercio di Chieti. Coordina Michele Ianniello, direttore della Scuola di Sussidiarietà Abruzzo.
InOpera va avanti fino a domani 16 ottobre.


15 Ottobre 2011

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.