Censimento? E’ facile
L’Aquila – Vogliamo rassicurare chi ha ancora paura delle cartelle del censimento, dicendo che compilarle per conto proprio, con la penna (nera o blu, nessun altro colore, benchè nello spot tv si scorga un segno rosso), è facile. Bastano solo un minimo di pazienza, una mezz’oretta da perdere e buona volontà da cittadini probi. Le domande sono semplici, chiare (non proprio tutte, per alcun bisogna riflettere), i dati richiesti riferiti a tempi recenti. Non si scruta morbosamente nella vita della gente. Si raccolgono informazioni di carattere sociale che, di solito, vengono in seguito utilizzate per rendere migliore la vita di tutti. Questo è uno degli scopi del censimento: se in Italia si agisca correttamente o meno, è da vedere.
Molte cartelle sono arrivate in ritardo, almeno a L’Aquila, e si debbono compilare… diciamo dopo la scadenza. Ma si dovrà tenere conto della situazione particolare, in cui tanti abitano altrove o non sono facilmente reperibili. Una volta compilato il plico, si consegna – per L’Aquila – in via Rocco Carabba. Uffici comunali ricavati nell’edificio dell’ex autoparco.
Chi ha provato a usare internet per la compilazione on line, riferisce di non aver incontrato difficoltà , ma anche di avere una certa esperienza informatica. Chi non ne ha lasci perdere e scelga la penna. Tutti ricordino che rispondere alle richieste di censimento è obbligatorio. Ognuno ricordi anche di dichiarare la verità . Tanto serve solo ai fini del censimento. Altro? Se non lo avete fatto, non vi preoccupate: è davvero una passeggiatina senza problemi.
Non c'è ancora nessun commento.