Ma ci si può ridurre così?


Alba Adriatica – CUMULI DI RIFIUTI IN CENTRO – E’ EMERGENZA RIFIUTI IN VAL VIBRATA – La pulizia, appena si lascia il lungomare che è più o meno curato, non è la caratteristica estetica e ambientale più vistosa della città che si autodefinisce spiaggia d’argento ed è orgogliosa della bandiera blu riconquistata. Il centro è costellato da cumuli di rifiuti, come quello che vedete nella foto scattata oggi in via Regina Margherita. Siamo a due passi dalle poste (quindi zona di andirivieni pedonale) e lungo la strada che percorre chi arriva ad Alba dalla vicina stazione ferroviaria. Anzi, appena si esce dalla stazione, il degrado è palese. Poi si cammina, e ci si imbatte in cumuli di rifiuti. Nei pressi di alcuni locali nelle vicinanze, cumuli di catoloni che non vengono neppure schiacciati e resi meno ingombranti. Auto sul marciapiede. Il cinema che avevano promesso di riaprire, è sempre chiuso e cadente. Insomma, uno spettacolo davvero non incoraggiante per chi sceglie la città per turismo o per risiedervi. Gente gentile, disponibilità e cortesia di quasi tutti, ma aspetto scoraggiante. La raccolta dei rifiuti è lenta e… periodica. La pulizia delle strade è quella che vedete nella foto. Vigilanza non ne esiste, altrimenti non sarebbe difficile colpire chi abbandona rifiuti sempre nello stesso posto. Insomma, ci si chiede se il Comune (il cui palazzo è molto vicino) abbia occhi o sia distratto in permanenza. Ma così la spiaggia d’argento diventa di latta…
SITUAZIONE IN VAL VIBRATA – In Val Vibrata (comprensorio di 12 Comuni tra i quali Alba) scatta l’emergenza rifiuti. Da questa mattina il servizio di raccolta affidata alla Poliservice (societa’ mista la cui quota del 51 per cento e’ di proprieta’ dell’Unione di Comuni) e’ stato sospeso con possibili ripercussione anche per l’inizio della settimana prossima. In strada sono rimasti i bidoncini della raccolta “porta a porta” con i rifiuti umidi ai quali da lunedi’ si aggiungeranno quelli secchi indifferenziati. In una lettera inviata ai dodici sindaci della Val Vibrata, la Poliservice imputa la colpa “alla mancata emissione dell’ordinanza contingibile ed urgente per il deposito e stoccaggio temporaneo dei rifiuti presso la piattaforma di Sant’Omero da parte della Provincia di Teramo”. I camion sono pieni di spazzatura in attesa di trasferirla fuori provincia (Pescara e Ravenna) con ripercussioni sulla continuita’ del servizio di igiene urbana.


15 Ottobre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.