Festival mediterraneo laicità


Pescara – Parte oggi sabato 15 la quarta edizione del Festival Mediterraneo della Laicità. Appuntamento presso l’Aurum – ex fabbrica di liquori in via D’Avalos a Pescara – a partire dalle 16:30. Tema di quest’anno è “Laicità e Corpo”. Direttore scientifico, come nelle edizioni precedenti, è Giacomo Marramao, vicedirettore scientifico sempre Cinzia Dato. Il coordinatore organizzativo è Silvana Prosperi dell’associazione culturale Itinerari Laici. L’evento è inserito all’interno del programma di eventi autunnali di Pescara Tener-a-mente, appuntamenti culturali del comune di Pescara.

I temi di domani sono: salute/malattia; autonomia/eteronomia, logica e codificazioni della malattia, con Filomena Gallo (ore 16.30); Il corpo del reato: l’aborto e la coscienza, con Chiara Lalli (ore 17.30); a seguire Il corpo tra fisica e metafisica, l’Anima e l’ iPad, con Maurizio Ferraris. Il Festival prosegue domenica 16 a partire dalle 10:30.

“Il nostro pensiero è scritto col corpo e sul corpo – commenta il coordinatore del Festival Silvana Prosperi -. Un corpo che è al centro, artefice e oggetto, di un’evoluzione tecnologica sempre più dirompente. Un corpo segnato dai cambiamenti e dagli effetti di diverse discipline: medicina, psicologia, diritto, storia, arte, comunicazione e filosofia. Per questo abbiamo chiesto ai nostri relatori originali contributi per riflettere sull’interazione tra corpo e ambiente, materiale e culturale.”

Evento collaterale del Festival, dal 16 al 21 ottobre sempre presso ll’Aurum, è l’allestimento delle opere video di Santiago Sierra “Espreado de poliuretano sobre 18 personas” (2002) e di Chen Chieh-Jen per “Lingchi – Echoes of a Historical Photograph” (2003) a cura di VAS VideoArtScope e Sparta-Dell’altra arte.


15 Ottobre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.