Festival mediterraneo laicità
Pescara – Parte oggi sabato 15 la quarta edizione del Festival Mediterraneo della Laicità. Appuntamento presso l’Aurum – ex fabbrica di liquori in via D’Avalos a Pescara – a partire dalle 16:30. Tema di quest’anno è “Laicità e Corpo”. Direttore scientifico, come nelle edizioni precedenti, è Giacomo Marramao, vicedirettore scientifico sempre Cinzia Dato. Il coordinatore organizzativo è Silvana Prosperi dell’associazione culturale Itinerari Laici. L’evento è inserito all’interno del programma di eventi autunnali di Pescara Tener-a-mente, appuntamenti culturali del comune di Pescara.
I temi di domani sono: salute/malattia; autonomia/eteronomia, logica e codificazioni della malattia, con Filomena Gallo (ore 16.30); Il corpo del reato: l’aborto e la coscienza, con Chiara Lalli (ore 17.30); a seguire Il corpo tra fisica e metafisica, l’Anima e l’ iPad, con Maurizio Ferraris. Il Festival prosegue domenica 16 a partire dalle 10:30.
“Il nostro pensiero è scritto col corpo e sul corpo – commenta il coordinatore del Festival Silvana Prosperi -. Un corpo che è al centro, artefice e oggetto, di un’evoluzione tecnologica sempre più dirompente. Un corpo segnato dai cambiamenti e dagli effetti di diverse discipline: medicina, psicologia, diritto, storia, arte, comunicazione e filosofia. Per questo abbiamo chiesto ai nostri relatori originali contributi per riflettere sull’interazione tra corpo e ambiente, materiale e culturale.”
Evento collaterale del Festival, dal 16 al 21 ottobre sempre presso ll’Aurum, è l’allestimento delle opere video di Santiago Sierra “Espreado de poliuretano sobre 18 personas” (2002) e di Chen Chieh-Jen per “Lingchi – Echoes of a Historical Photograph” (2003) a cura di VAS VideoArtScope e Sparta-Dell’altra arte.
Non c'è ancora nessun commento.