Paganica, no al gasdotto
Paganica – La Onlus Salviamo Paganica scrive: “La onlus esprime profonda contrarietà nei confronti dell’iter autorizzativo che sta spianando la strada alla realizzazione del gasdotto denominato “raddoppio della rete adriatica” e progettato dalla Snam Rete Gas s.p.a. In linea con le precedenti iniziative volte a sensibilizzare la popolazione locale su questa importante questione, sentiamo il dovere di ribadire con forza il nostro NO all’attuale progetto di raddoppio della rete Snam, e di continuare a sostenere tutte le iniziative fin qui intraprese dalle amministrazioni pubbliche più sensibili, dalle grandi associazioni nazionali (non solo ambientaliste) e da tutta la società civile attraverso i comitati, fortemente contrari a questo progetto che avrà un pesantissimo impatto ambientale su un vasto territorio con grande fragilità geologica, sismica, ambientale paesaggistica.
Entro la fine del corrente mese di ottobre è previsto il completamento dell’iter autorizzativo di questo inutile e devastante progetto. In particolare, martedì 18 ottobre, è fissato un passaggio fondamentale per il fatto che il Consiglio Regionale della Regione Abruzzo sarà chiamato ad esprimere il proprio parere su una risoluzione che prevede il ‘NO’ all’attuale progetto. Se la Regione darà – come noi auspichiamo – parere negativo, si aprirebbe un nuovo scenario, nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni. Si aprirà la possibilità, infatti, di costituire un apposito tavolo tecnico con il compito di studiare soluzioni alternative all’attuale tracciato dell’opera.
Fiduciosi che l’intero Consiglio della Regione Abruzzo prenda atto degli orientamenti chiaramente espressi dalle tante Amministrazioni locali e Comitati cittadini e li assuma con grande convinzione, invitiamo comunque i nostri amministratori locali e tutti i cittadini, dell’Aquila, delle frazioni e dei Comuni interessati, ad essere presenti alla riunione consiliare, il giorno 18 Ottobre alle ore 11:00, al momento di questo importante voto!”.
Non c'è ancora nessun commento.