Triangolazione cibo-corpo-peso


Nocciano – Sabato 15 ottobre, alle ore 18, presso la Sala Convegni del Museo di Arte Contemporanea di Nocciano ci sarà l’appuntamento/evento ‘IO SOTTRAGGO. LA TRIANGOLAZIONE CIBO-CORPO-PESO’: performance dell’artista Giovanna Lacedra, a cura di Grace Zanotto della galleria d’arte Famiglia Margini di Milano. L’iniziativa s’inserisce nel calendario dell’Ottobre Contemporaneo che comprende la mostra ‘Armonie Interrotte’ dell’artista lombardo/abruzzese Antonio Mancini.
La performance di Giovanna Lacedra, presentata per la prima volta a Milano, ha suscitato diverse critiche e riflessioni sulla decisione dell’artista di raccontare la propria malattia attraverso il linguaggio performativo.
Giovanna Lacedra, da ben 14 anni vive sospesa sull’altalena del disturbo anoressico-bulimico. Con il progetto “Io sottraggo” tenta di dare un senso più profondo e condivisibile a questo patologia: tramutare l’ossessione anoressico-bulimica in un atto performativo e raccontare la propria esperienza in una mostra, per sensibilizzare oltremisura l’opinione pubblica rispetto ad una tematica affrontata ancora in maniera troppo superficiale. Se l’arte è comunicazione, allora un atto performativo, può passare un simile messaggio in modo efficace, diretto e trasparente.
Nata nel 1977 a Venosa (PZ), Giovanna Lacedra si laurea nel 2000 all’Accademia di Belle Arti di Firenze. La prima mostra personale è del 1999 presso la Libreria delle Donne sempre a Firenze. Abilitatasi nel 2004 come docente di Disegno e Storia dell’arte, si trasferisce a Milano dove attualmente vive e insegna. Nel 2005 partecipa alla mostra fotografica ‘Angeli Ignoti’ con alcune poesie presso il ‘Caffè 900’ di Porto San Giorgio (AP). E’ collaboratrice del portale www.sbngs.it , nella sezione ‘Arte e Cultura’, come autrice di recensioni e articoli di critica d’arte, tutela e conservazione del patrimonio artistico, lettura di opere d’arte, monografie di artisti. Il suo ciclo pittorico più recente ‘Distanze: Solitudini Contemporanee’ (2006-2010) è stato esposto in diverse mostre collettive e pubblicato in diversi cataloghi, tra cui ‘Arte Nuova’ edito da Giorgio Mondatori. È inoltre docente dei corsi di Storia dell’architettura e dell’arte Medievale presso la Fondazione Humaniter di Milano.


14 Ottobre 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.