Ricostruire cultura nel progetto CASE


L’Aquila – Legambiente Abruzzo Beni Culturali ha organizzato delle giornate di incontro tra gli aquilani del progetto C.a.s.e. e i volontari che, nei mesi immediatamente successivi al terremoto, sono stati impegnati nelle operazioni di recupero, messa in sicurezza e primo intervento di restauro delle preziose opere d’arte dell’Aquila e dei paesi del cratere.

«La data del 6 aprile 2009 ha segnato un punto di rottura importante nella vita delle comunità colpite dal terribile sisma. Preservare il patrimonio culturale e restituirlo alla comunità dei cittadini rappresenta uno dei modi per mantenere viva l’identità della città – spiega Francesca Aloisio, del Circolo di Legambiente Abruzzo Beni Culturali – Per non disperdere il know how scaturito da questa esperienza, abbiamo deciso di organizzare degli incontri formativi con i volontari specialisti nei beni culturali che, nei mesi immediatamente successivi al sisma, sono stati impegnati nelle operazioni di recupero, messa in sicurezza e primo intervento di restauro delle preziose opere d’arte dell’Aquila e dei paesi del cratere. Il nostro obiettivo è recuperare il valore e il senso di appartenenza ad ognuno di noi del cuore storico della città partendo dai suoi monumenti».

Durante questi incontri i volontari mostreranno il loro lavoro di recupero con simulazioni d’intervento, affrontando le problematiche diverse cui hanno dovuto far fronte durante la fase di emergenza, coinvolgendo attivamente quanti parteciperanno alla dimostrazione.

Sarà possibile partecipare alle dimostrazioni gratuite a partire da domenica 23 ottobre (e non più dal 16, come riportato sui primi volantini in distribuzione a L’Aquila), per le successive 5 domeniche. Saranno coinvolti i 19 progetti C.a.s.e.
Ecco il calendario degli incontri:
domenica 23 ottobre: Coppito 3 – Pagliare;
domenica 30 ottobre: Arischia – Cese;
domenica 6 novembre: Roio 2;
domenica 13 novembre: Bazzano – Gignano;
domenica 20 novembre: Paganica 2 – Assergi 2;
domenica 27 novembre: S. Antonio – Collebrincioni.
Durante le dimostrazioni ci si potrà prenotare per visite guidate, sempre gratuite, con storici dell’arte e restauratori al centro della città dell’Aquila e al Musè di Celano Paludi, dove sono conservate molte delle opere recuperate.
Per informazioni: beniculturali@legambienteabruzzo.it.


12 Ottobre 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.