Nuove scosse ml 4 e 2,9, e arriva il caldo
L’Aquila – (ore 11,10) – Una forte scossa di terremoto è arrivata questa mattina alle 10 e 38 minuti, con magnitudine locale indicata dall’istituto di geofisica in 4. L’epicentro è localizzato più o meno nella zona della collina di Roio, l’area delle forti scosse di aprile, brevissima distanza in linea d’aria dal centro storico dell’Aquila. La popolazione è stata colta nuovamente dalla paura. Molti hanno lasciato le case e anche le tendopoli. Un altro sussulto rilevante (2,9 ml) si è avuto intorno alle 13, ed ha accresciuto la preoccupazione. Ipocentri degli eventi sismici a oltre 10 km di profondità .
Altre scosse si erano avute alle 9 e 59 minuti (ml 2,1) e alle 6 e 53 minuti. Una serie di scosse, come abbiamo riferito nel corso della notte, c’erano state a partire da 4 minuti dopo la mezzanotte, ma tutte di intensità contenuta.
E la situazione nelle tendopoli viene ulteriormente complicata dalle previsioni meteo. Da oggi l’estate si farà rovente con temperature record nella settimana che comincia domani, avverte la Protezione Civile, con picchi di 36 gradi ed oltre. In particolare, mercoledi’ e giovedi’, il caldo sara’ al di sopra della media stagionale, con massime che raggiungeranno i 33°-36° sulla pianura padana e sulle regioni interne del centro-sud. Le temperature potranno raggiungere punte localmente ancora piu’ elevate in Sicilia e in Sardegna. Due settimane fa le previsioni meteo a livello europeo e locale avvertivano: luglio sarà un mese fresco. Ecco invece il caldo torrido, che potrebbe durare diverso tempo. Forse i meteorologhi pensano che la gente abbia memoria corta, ma, almeno per noi, non è così.
Non c'è ancora nessun commento.