Domani Febbo a Roma su parco costa


Pescara – L’assessore regionale alle Politiche agricole, Mauro Febbo, foto, domani a Roma avrà un incontro negli uffici del ministero dell’Ambiente, con il direttore generale, Renato Grimaldi, con il quale si discutera’ della situazione relativo al Parco della Costa teatina. Successivamente, alle ore 11 l’assessore Febbo partecipera’ ad un’importante riunione a Palazzo Chigi con i ministri Romano, Giulio Tremonti, Stefania Prestigiacomo, Paolo Romani e Maurizio Sacconi con i quali verranno affrontate le tematiche relative alla riconversione degli ex stabilimenti del settore bieticolo-saccarifero. Nel pomeriggio, alle ore 15.30, l’assessore sara’ ricevuto dal ministro alle Politiche agricole, Francesco Saverio Romano.
La vicenda del parco della costa teatina è tutt’altro che vicina alla conclusione. La perimetrazione ha ottenuto molti consensi, che vengono definiti bipartisan dai sostenitori del parco. Esempio è Vasto, che offre alla riserva ben 16 km di costa, con spazi liberi da limitazioni per le attività portuali. La maggior parte dei comuni sono in costanza favorevoli, tranne Torino di Sangro, Rocca S.Giovanni e San Vito. La Provincia ha in animo un progetto di “via verde” sulla costa. A tirare il freno è l’assessore Febbo, che il sindaco di Vasto, Lapenna, ha definito ostile alla riserva. Come sempre nella storia abruzzese, contro riserve, oasi, parchi, si leva una certa ostilità di natura politica, con dei distinguo importanti, e ognuno sembra avere qualche fetta di ragione. Come finirà, nessuno lo può dire. E’ sicuro anche che se il parco arriverà, a macchie di leopardo o no, sarà figlio di un parto molto difficile.


11 Ottobre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati