Napolitano: “Morti bianche, fenomeno inaccettabile”


UNA PIAGA MOLTO DOLOROSA ANCHE IN ABRUZZO – Gli infortuni sul lavoro e le morti bianche costituiscono un ”fenomeno sempre inaccettabile”. La loro riduzione nel 2010 deve essere considerata ”una tappa” del percorso volto ad assicurare ”la piena osservanza di tutte le norme a garanzia della salute e dell’integrita’ dei lavoratori”:cosi’ Giorgio Napolitano in un messaggio all’Anmil.
Pur nella crisi economica “non può abbassarsi la guardia”riducendo gli investimenti nel campo della prevenzione e sicurezza sul lavoro.”E’ perciò necessario continuare a contrastare con determinazione la piaga del lavoro nero al quale si accompagnano fenomeni di sfruttamento”. Nel messaggio inviato in occasione della 61/ma giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro il presidente della Repubblica sottolinea che gli infortuni sul lavoro e le morti bianche costituiscono “un fenomeno sempre inaccettabile”.
“La loro significativa riduzione nel 2010 – aggiunge il Capo dello Stato – deve essere considerata non un traguardo ma una tappa del percorso volto ad assicurare la piena osservanza di tutte le norme a garanzia della salute e dell’integrità fisica dei lavoratori”. Per Napolitano questo appuntamento “rappresenta un’importante occasione per ricordare a tutti coloro che hanno visto sacrificata la propria salute o addirittura la propria vita nei luoghi di lavoro”. “Pur nella crisi economica generale che negli ultimi anni ha colpito il nostro paese e tutto il mondo occidentale, – sottolinea – non può abbassarsi la guardia riducendo gli investimenti nel campo della prevenzione e della sicurezza sul lavoro”.


09 Ottobre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.