Dagli enti locali: Giulianova
(Foto: Forcellese e sotto Giorgini) – AUSILIARI TECNOLOGICI – Tecnologia in arrivo per gli ausiliari della sosta addetti ai parcheggi a pagamento. Da lunedì 10 ottobre, infatti, gli operatori saranno dotati di un palmare che consentirà loro di interfacciarsi direttamente con il locale comando della Polizia municipale. Tramite il palmare gli ausiliari potranno così segnalare ogni problema riguardante la viabilità nella zona di competenza ma anche eventuali situazioni di emergenza, come avvenuto nello scorso mese di agosto, quando fu proprio su segnalazione di un ausiliare che i Carabinieri intervennero tempestivamente salvando un bambino lasciato in auto dai genitori. Lo strumento consentirà inoltre di emettere verbali di accertamento nel caso di violazioni al codice della strada.
E’ appena il caso di rammentare che con la fine del periodo estivo sono stati eliminati i parcheggi a pagamento presenti sui due lungomari. I parcheggi a pagamento attuali sono nel complesso 194, nessuno dei quali posizionati in prossimità dell’ospedale e delle scuole. Di questi, 32 sono presenti in piazza Roma, 100 nei pressi del Palazzo di Giustizia, e 62 tra via Nazario Sauro e via Gasbarrini lato est.
VIABILITA’ – Mercoledì 12 ottobre doppio incontro cittadini-amministratori comunali riguardo la viabilità. Alle ore 18 si terrà, nel comando della Polizia municipale di Campo della fiera, il primo incontro con i residenti di via Sechini e zone limitrofe. Alle ore 19 il secondo incontro, sempre nei locali della Polizia municipale, con i residenti di via del Campetto, via Morandi e via Bellini.
“Vogliamo risolvere i problemi che vi sono sotto il profilo della viabilità e della sicurezza – dichiara l’assessore alla Viabilità Archimede Forcellese – in modo condiviso, ascoltando le istanze e le proposte per cercare insieme una soluzione concordata e ragionevole in grado di superare le criticità esistenti”.
INFOPOINT – E’ stata una novità assoluta per il Centro storico. Si tratta dell’Infopoint di piazza Buozzi inaugurato ufficialmente il 19 luglio, con gestione affidata dal Comune alla cooperativa “Il Volo” sino al 31 agosto ma rimasto attivo sino al 18 settembre grazie alla collaborazione volontaria garantita dall’associazione culturale Gruppo Orao.
“L’Infopoint, attivato nei locali del Laboratorio delle Idee senza pregiudicare le numerose attività ospitate nella restante parte del Laboratorio – dice il consigliere incaricato al Centro storico Alessandro Giorgini – è la dimostrazione evidente sia del la concreta attenzione alla parte antica della città da parte dell’Amministrazione comunale, sia del rapporto che abbiamo instaurato con le associazioni, e sia della possibilità di creare buone iniziative con un budget limitato”.
Il consigliere ricorda come, insieme conl’Infopoint, abbia visto la luce il progetto Mini Guida del Turista, consistente nella distribuzione di 5.000 guide stampate per informare il turista sulle bellezze architettoniche, storiche e naturali di Giulianova, nonché il servizio di noleggio gratuito bici. “I dati confermano – prosegue Giorgini – come la nostra iniziativa abbia colto nel segno. Abbiamo infatti ricevuto grossi apprezzamenti peraltro riscontrabili proprio nel servizio di bike sharing. In poco più di 50 giorni sono state 115 le richieste di bici a pedalata assistita e 164 le richieste le bici tradizionali. Considerando che il nostro parco bici era costituito da solo 8 biciclette, di cui 2 a pedalata assistita, si può comprendere il successo dell’iniziativa e la grande voglia di due ruote presente. Nel 35% dei casi – dice ancora il consigliere – le richieste sono giunte da turisti, il resto dei richiedenti è invece costituito da giuliesi, il che dimostra come sia ormai giunta a maturazione il desiderio di affrancarsi dall’uso delle auto. Un aspetto importante, e di cui dobbiamo prendere atto, è costituito dal grande favore riservato alla bici da parte dei più piccoli. E sulla scorta di quanto riferitomi dall’addetto all’Infopoint”, sottolinea in conclusione Alessandro Giorgini, “sono giunte numerosissime richieste da parte di turisti e residenti di pedonalizzare piazza Buozzi. Naturalmente è un aspetto, questo, di cui dobbiamo tenere conto e che richiede riflessione e un confronto”.
Non c'è ancora nessun commento.