Volontariato, gioventù in movimento


L’Aquila – Oggi presso la sala conferenze della Provincia, l’Assessore Guido Quintino Liris (foto) ha presieduto alla presentazione del Progetto “2011 Anno del Volontariato-Gioventù in Movimento”. L’evento voluto dal Ministero della Gioventù e realizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani in collaborazione con il Forum Nazionale Giovani ed il Ministero del Lavoro, prevede l’arrivo nella nostra città per il giorno 10 ottobre, presso Viale delle Medaglie d’Oro, (piazzale antistante il Castello Cinquecentesco) di un TRUCK itinerante presso il quale i visitatori, le associazioni di volontariato e le categorie dei Giovani imprenditori potranno avere momenti di confronto ed informazione. Con Liris, a presentare l’iniziativa, erano presenti il consigliere del ministro della Gioventù Mauro Rotelli, l’assessore regionale alla Protezione civile Gianfranco Giuliante, il responsabile provinciale Consulta Immigrati Sig. Bouchaib e Maria Teresa Letta della Croce Rossa abruzzese.
L’Assessore LIRIS, nel ringraziare i partecipanti alla conferenza sottolinea quanto il volontariato sia un supporto fattivo ed indispensabile nei momenti di criticità e di bisogno oltre ad essere occasione di aggregazione ed integrazione.
“penso che l’attività e l’importanza del volontariato sia universalmente riconosciuta come massima espressione di vicinanza, supporto ed aiuto, di crescita culturale e di valorizzazione dei principi; come aquilani sappiamo di dovere molto alle associazioni che, nella fase immediata del post-sisma del 2009, hanno contribuito al nostro sostegno materiale e morale; ritengo quindi che avvicinare i giovani a quelli che sono i programmi e le aspettative dell’attività di volontariato, sia un dovere di quanti istituzionalmente siano responsabili della loro crescita e formazione”. “Bisogna tenere alta l’attenzione delle istituzioni nei confronti dei giovani – ha continuato Liris – tanto più che gli ultimi studi sociali hanno ribadito i livelli altissimi di disagio che vivono le nuove generazioni dopo il terremoto”.
“I giovani possono recitare un ruolo molto importante per la rinascita dell’Aquila – ha aggiunto Giuliante – l’importante è che vengano responsabilizzati e vengano messi in condizione di aggredire il futuro”.
La professoressa Letta ha invece puntato l’attenzione sulla “straordinaria testimonianza dei giovani volontari che sono arrivati in Abruzzo per aiutare nell’emergenza del post-sisma”. “Si è creato un legame così forte con la nostra terra – ha sottolineato – tanto che quando è finito la prima fase di assistenza, quella delle tendopoli, molti hanno lasciato a malincuore L’Aquila e i paesi del ‘cratere’ perché la sintonia con le popolazioni locali era diventata quasi assoluta”.
Sul significato simbolico della scelta dell’Aquila quale una delle tapper del viaggio del Truck ha posto l’accento Rotelli: “passare con il nostro viaggio itinerante per il capoluogo dell’Abruzzo non è stato casuale”.
“Il terremoto del 2009 ha visto il dicastero della Gioventù impegnato in prima linea – ha ricordato – e la volontà del ministro, Giorgia Meloni, è quella di stare al fianco delle comunità locali per dare una mano a superare la più grande tragedia naturale che abbia colpito l’Italia negli ultimi 100 anni”.


07 Ottobre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati