Dagli enti locali: L’Aquila, Arischia, Giulianova, Chieti, Pescara
L’AQUILA – Si terrà il 15 dicembre, all’auditorium della Carispaq (via Pescara, complesso di Strinella 88) la seconda edizione di “GalAQ-Galà dello sport aquilano”, la manifestazione nel corso della quale il Comune premierà atleti e società che hanno ottenuto dei risultati prestigiosi nel corso della passata stagione. L’iniziativa è dell’assessore allo Sport, Giampaolo Arduini, foto, e ha l’obiettivo di fornire un contributo a chi, nelle varie discipline, si è imposto con dei risultati tangibili a livello nazionale e internazionale.
DURANTE – Scrive il consigliere aquilano Adriano Durante – UDC: “L’amministrazione comunale ha avviato un’importante opera di sdemanializzazione dei terreni gravati da uso civico, allo scopo di tutelare i proprietari delle abitazioni costruite su aree di questo genere. In questo modo i cittadini interessati potranno regolarizzare la loro posizione.E’ il caso di procedere su questa strada, e di farlo sempre più speditamente per San Giacomo, Gignano e per tutti i quartieri e le frazioni interessate”.
ARISCHIA - (Foto: Arischia devastata, di Roberto Grillo) – Domani, 7 ottobre 2011, a partire dalle 17.30, presso la sala consiliare di Arischia, frazione aquilana, si terrà il convegno “ Ricostruzione e valorizzazione della frazione di Arischia”, legato alla 23esima edizione della Fiera di Ottobre, organizzata dall’Associazione Abruzzo Fiera. Al convegno prenderanno parte: il Sindaco Massimo Cialente e l’Assessore Marco Fanfani; il Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, il vice Presidente Giorgio De Matteis ed il consigliere Luca Ricciuti; l’assessore provinciale Guido Liris; il presidente dell’ordine degli ingegneri Paolo De Santis; il presidente di ANCE costruttori, Gianni Frattale; Giuseppe Colageo, Giuseppe Bellò e Fabrizio Taranta della Circoscrizione di Arischia; Berardino Nurzia ed Elia Serpetti, organizzatori della Fiera di Ottobre.
GIULIANOVA – E’ partita stamane la richiesta alla Rete Ferroviaria Italiana con la quale il sindaco Francesco Mastromauro (foto) ha chiesto la disponibilità di avere copia delle chiavi del dismesso passaggio a livello di via Nazario Sauro, chiuso nel 1995 e sostituito con il sottopasso pedonale attuale. “La mia richiesta – dichiara in proposito il sindaco – è motivata dal fatto che, a causa delle notevoli e purtroppo sempre più frequenti precipitazioni, i sottopassi, qui come altrove, subiscono allagamenti, rendendo quindi difficoltoso per le ambulanze e per gli altri mezzi di soccorso raggiungere la parte dell’abitato ad est della ferrovia se non utilizzando il cavalcavia dell’Annunziata. La mia preoccupazione, quindi, è quella di consentire nel più breve tempo possibile, in caso di emergenza, il raggiungimento delle zone oltre la linea ferrata”.
PESCARA – La Provincia non ha assolutamente tagliato i fondi per il sociale e tantomeno per il servizio di assistenza educativa domiciliare ai ciechi pluriminorati: la Provincia è alle prese, purtroppo, con difficoltà di cassa dovute alla ben nota condizione di Ente strutturalmente deficitario perché oberato dai debiti che ha ereditato. In particolare la Provincia ha liquidato le somme rendicontate dall’Unione Italiana Ciechi per i servizi resi fino a giugno ai sensi della Legge regionale 32/97 per un importo di 30.914,23 euro; e fino al mese di aprile 2011, per quanto concerne la legge 284/97, per un importo di 63.251,70 euro. Gli uffici stanno inoltre liquidando 30.573,71 euro
CHIETI – Il Sindaco Di Primio, foto, al termine del suo intervento alla XXVIII Assemblea Annuale dell’ANCI, prima di quello del Presidente Luca Cordero di Montezemolo che ha fatto rifermineto ad alcune osservazioni del Primo Cittadino di Chieti, ha emesso la seguente nota: «Nel nord Italia le sofferenze bancarie sono aumentate del 150% ma i Comuni che potrebbero fare economia sui territori hanno le risorse bloccate. E’ quindi l’autonomia finanziaria la prima e più importante richiesta che dobbiamo avanzare per tornare ad avere la possibilità di investire smettendo di rinunciare agli appalti e alla crescita delle nostre comunità. Dobbiamo pretendere che siano gli enti locali i promotori del rilancio dell’economia anche alla luce della grande crisi globale in cui siamo caduti ma per fare questo devono permetterci di ‘fare’ e per riuscirci occorre non permettere che si rinunci alla ricchezza dei territori.
L’AQUILA – “Nessun ostacolo in sport habilitas”. È questo lo slogan della VI° Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico. La manifestazione, presentata stamattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi in Municipio, si svolgerà a L’Aquila il 13 ottobre presso gli impianti sportivi CUS in località Centi Colella, dalle 9,00 alle 13,00. Organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico in collaborazione con Enel Cuore Onlus, la manifestazione che si terrà contemporaneamente in 11 città italiane, approda per la prima volta a L’Aquila.
GIULIANOVA – Scrive la lista civica “per Mastromauro”: “ Ridottisi da Poker a Tris, i rappresentanti di “Progresso Giuliese” si trasformano, fiutando la possibilità di raggranellare qualche consenso, in fomentatori, e promuovono una raccolta di firma per salvare la Farmacia comunale. Ma l’incoerenza, come le bugie, ha le gambe corte. I novelli donchisciotte di oggi, infatti, appena ieri erano invece a favore della vendita della Farmacia comunale, una scelta dolorosa ma necessaria, come dimostra l’analoga decisione adottata recentemente nella vicina Roseto degli Abruzzi, a non voler citare Bologna, Cesena, Bergamo, Imperia, Milano, San Benedetto del Tronto e tante altre città, piccole e grandi, di questa nostra Italia ormai in crisi profonda. Il documento, che dimostra come per i “giuliaprogressisti” la coerenza non sia virtù e la demagogia sia ormai per un prodotto a prezzi stracciati, è la DELIBERA di CONSIGLIO N. 29 DEL 19 MAGGIO 2011, recante, nero su bianco, il loro voto favorevole anche sull’alienazione della Farmacia comunale.
Non c'è ancora nessun commento.